Storia Counseling

Certificazione di Counselor Professionista ai sensi della Legge n.4/2013


IN PARTENZA L'11 OTTOBRE 2025

Affrettati: mancano solo....

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

 

Il corso di Counseling ai sensi della Legge n.4/2013 è un percorso formativo progettato per preparare professionisti in grado di offrire supporto e consulenza a individui o gruppi che affrontano difficoltà emotiverelazionali o professionali. Il Counselling è un processo relazionale tra Counselor e Cliente, un percorso in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali. Il counseling non si concentra sulla patologia o sulla diagnosi clinica, ma mira a promuovere il benessere e la crescita personale attraverso l’ascolto attivo, l’empatia e tecniche comunicative efficaci. Il Corso non prevede l’insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservate alla professione di psicologo. E’ fatto salvo l’insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite. La figura del counselor è attualmente disciplinata dalla Legge 4/2013, che promuove standard di qualità per le professioni non ordinistiche, e inquadrata dall’Agenzia delle Entrate nel codice ATECO 88.99.01 – servizi di Counseling.

Coloro che lavorano nelle aree del counseling e dello sviluppo umano riconoscono che tutte le persone hanno periodicamente bisogno di aiuto e consiglio, via via che sperimentano i normali stadi e transizioni di vita.” – American Counseling Association, 1992.

COS’È IL COUNSELING
Il Counseling (ai sensi della L. 4/2013) è un processo relazionale tra Counselor e Cliente e risiede nel campo delle discipline socio-formative. L’obiettivo del Counseling è fornire ai Clienti opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società. Il Cliente è la persona, la coppia, la famiglia, il gruppo o l’organizzazione che richiede di essere aiutato mediante un’opera di supporto, in un percorso formativo o un processo di sviluppo inerente una specifica problematica”. (CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, 2002).

CHI È IL COUNSELOR
Il Counselor è la figura professionale che aiuta il cliente a cercare soluzioni su specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a implementare le risorse personali, a promuovere e sviluppare la consapevolezza di sé.

FILOSOFIA DEL COUNSELING
Alla base del counseling vi è la ferma convinzione che il cliente sia il maggior esperto di se stesso e del suo problema, il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarlo e risolverlo, il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving.

Piani di Studio

Durata e Struttura:
L’iscrizione è annuale e la durata del Piano di studi completo è di 3 anni. Ma tutti i Corsi e i Laboratori del Piano di Studi sono frequentabili anche singolarmente. Al termine del triennio, superando l’esame di Diploma, si ottiene la Certificazione di Counselor Professionista ai sensi della Legge n.4/2013 (attività non-cliniche) e la possibilità di iscriversi al CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti.

  • La formazione frontale in Aula si svolge nel fine settimana (sabato e domenica), da ottobre a giugno, durante 11 weekend l’anno.
  • Il programma comprende corsi teorici, laboratori, masterclass, workshop esperienziali e tirocini supervisionati. Molti eventi formativi possono essere seguiti anche online da remoto.
  • Ogni partecipante avrà la supervisione di un Tutor Professionista, assegnato dalla Direzione al momento dell’iscrizione, compreso nelle quote di investimento
  • Utilizzo della piattaforma FAD (online – 24h/7gg) per corsi online, approfondimenti, post-formazione, contatto diretto con i Docenti e con altri Allievi,  Feedback di qualità, Quiz di fine corso.

Biennio di Specializzazione facoltativo
Per chi desidera una maggiore specializzazione, è possibile proseguire con 2 anni di specializzazione avanzata. Questo secondo biennio facoltativo permette di conseguire il titolo di Counselor Professionista Avanzato, approfondendo le competenze acquisite nel Triennio Base, con un focus sull’Area Didattica e Formativa.

Metodologia

L’orientamento è quello del Counseling a Mediazione Artistica e si colloca nell’ambito dell’approccio umanistico-esistenziale e fa riferimento ai principi teorici della Antropologia Cosmoartistica ideata dal Prof. Antonio Mercurio. L’uso dei processi creativi non è inteso ad una produzione artistica o estetica. Quanto piuttosto ad un profondo ed efficace percorso di autoconoscenza volto a ricreare o modulare creativamente il rapporto con se stessi e con gli altri. Laboratori di Cinematerapia, danzaterapia, arti visive, musicaterapia, scrittura, teatroterapia, l’uso dell’ironia e della risata, permettono di inserire la dimensione esistenziale nella relazione d’aiuto. Questo approccio è estremamente efficace: aiuta l’autoriflessione su se stessi e consente di capitalizzare le proprie risorse. Permette inoltre di sviluppare nuove competenze, di integrarle e armonizzarle con la propria esistenza e con la ricerca di senso di un rinnovato modo di vivere. Inoltre l’Antropologia Cosmoartistica propone uno stile di vita etico fondato sul mito della Vita come Opera d’arte, sull’essere e sul sentire profondo.

Altre materie di studio sono:

  • Storia e filosofia del counseling
  • Teorie e tecniche del counseling
  • Elementi tratti dalle scienze umane: (a titolo di esempio: antropologia esistenziale, antropologia culturale, psicologia generale; pedagogia dei cicli di vita; pedagogia delle emozioni; sociologia dell’identità e del cambiamento sociale; scienze della comunicazione; coping skills);
  • Elementi teorici di rilevamento dei confini professionali e modalità di invio verso altre professionalità;
  • Etica e deontologia professionale (Codice di Deontologia professionale del CNCP e Legge 4/2013)

Calendario

Gli eventi formativi in Aula si svolgono nei seguenti weekend (sabato e domenica), dalle ore 10:00 alle ore 17:30 circa.

  • 11 e 12 ottobre 2025
  • 8 e 9 novembre
  • 22 e 23 novembre – Laboratorio di Cinematerapia
  • 13 e 14 dicembre
  • 10 e 11 gennaio 2026
  • 7 e 8 febbraio
  • 7 e 8 marzo
  • 11 e 12 aprile
  • 18 e 19 aprile – Laboratorio di Cinematerapia
  • 9 e 10 maggio
  • 13 e 14 giugno

Destinatari

  • Persone interessate a sviluppare competenze relazionali e di supporto.
  • Operatori sanitari, volontari, manager e responsabili delle risorse umane e quanti desiderano acquisire competenze nella relazione d’aiuto secondo il modello dell’Antropologia Esistenziale Cosmoartistica.
  • Psicologi, Medici, Educatori, Insegnanti, Professionisti del settore sociale, educativo e sanitario.

Requisiti minimi

Titolo accademico di laurea triennale ed età non inferiore a 24 anni ovvero comprovata attività lavorativa e/o di volontariato per almeno 60 mesi effettivi, anche non continuativi, nei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, parasanitario, sanitario, scolastico e sociale ed età non inferiore a 26 anni.

Riconoscimenti

Questo Corso di Alta Formazione è riconosciuto da:

  • Sophia University of Rome
  • Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (C.N.C.P.) ed è normata dalla Legge N.4 del 14 gennaio 2013, che consente l’iscrizione al Registro Nazionale dei Counselor.

Sbocchi Professionali

  • Centri di ascolto e consulenza.
  • Scuole e istituti educativi.
  • Aziende e organizzazioni no-profit.
  • Libera professione. Il  codice univoco di attività economica (ATECO, ISTAT) specifico per il Counselor è il 88.99.01 che lo potrà utilizzare nella descrizione della propria attività in sede di apertura della Partita Iva.

Quota di investimento: 2600 euro. Comprensivo di:

  • 11 weekend – 105 ore di Lezioni frontali in Aula
  • 4 Corsi FAD
  • 2 esclusivi Laboratori di Cinematerapia® (nostro Marchio Registrato)
  • 18 incontri individuali di Tutoring individuale
  • Accesso libero alla piattaforma di post-formazione: con Forum, Slide, dispense, contenuti video e molti altri materiali
  • Bellezza-Days
  • Quote agevolate per attività facoltative: Congresso Internazionale, Convegni, Conferenze, Workshop. 

Sconti e Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario. Sconto – 200 euro per unica soluzione
  • Carta di credito
  • Rateizzazione: 3 rate con Paypal

Info&Iscrizioni:

Forse ti potrebbero interessare anche...

educare_emozioni

Educare alle Emozioni

CORSO DI ALTA FORMAZIONE Il corso si propone di esplorare il valore educativo e trasformativo delle artiterapie e delle […]

donnachescrive

La Scrittura che guarisce

MASTERCLASS – CORSO DI ALTA FORMAZIONE Questa MasterClass utilizza la scrittura come strumento di benessere interiore, ricerca di armonia e […]

sensodicolpa

Affrontare e superare vergogna e senso di colpa

MASTERCLASS – CORSO DI ALTA FORMAZIONE Analizzeremo il concetto della colpa da un punto di vista storico, e riconoscendo in […]

vitacomeoperadarte

Come diventare Artisti della propria vita

MASTERCLASS – CORSO DI ALTA FORMAZIONE Attraverso il pensiero di Antonio Mercurio, possiamo conoscere la via di come applicare l’essere […]

genitori-figli

Sostegno e aiuto alla Genitorialità

MASTERCLASS – CORSO DI ALTA FORMAZIONE Il percorso di genitorialità è un viaggio straordinario, ma a volte può sembrare un […]

mindfulness

Mindfulness: essenza e presenza

MASTERCLASS – CORSO DI ALTA FORMAZIONE Questa MasterClass propone un potente strumento di autoconsapevolezza, con solide basi scientifiche riconosciute da […]

arti multimediali teatroterapia

Arti Multimediali (Teatro-terapia e Atelier Video)

LABORATORIO ESPERENZIALE Il nuovo Laboratorio combina tecniche teatrali e video per esplorare l’identità e l’espressione personale. Questo laboratorio sulle Arti […]

Cinematerapia

Laboratorio Cinematerapia®

22 e 23 Novembre 2025 La decisione di creare Bellezza Insieme (con brani del film “Diamanti” del 2024 diretto da […]

manipolazione

Manipolazione e Responsabilità

Il workshop affronta il tema della manipolazione nelle relazioni, insegnando come riconoscerla e come assumersi la responsabilità delle proprie azioni […]

Torna in alto