
Breve Storia del Counseling

Docente
Dott.ssa Alessandra Martorelli
Counselor Professionista Avanzato
Il Corso offre una panoramica dei diversi processi di sviluppo della pratica del Counseling ai sensi della Legge n.4/2013, sia a livello europeo che internazionale, a partire dalla sua origine negli Stati Uniti, patria ufficiale della disciplina, fino ad interessare le regioni dell’Africa subsahariana in cui il Counseling ai sensi della Legge n.4/2013 è attualmente una professione in via di sviluppo all’interno di un rinnovato contesto sociale.
La normativa giuridica che disciplina la professione è specifica per ciascuno degli Stati presi in disanima e le competenze legate all’ ambito della consulenza e della relazione d’aiuto si differenziano, spesso, in molti aspetti.
In base alle ricerche condotte, agli studi del settore e alla crescente domanda-offerta nell’ambito della consulenza, emerge sempre più la necessità di standardizzare la Professione del Counselor ai sensi della Legge n.4/2013 attraverso una certificazione di tipo nazionale ed europea, che favorisca lo sviluppo di un indirizzo unitario, riconosciuto su scala nazionale, e che agevoli il processo di affermazione e diffusione della professione.
Monte Ore: 27 ore di formazione elearning
Riconoscimento: 13,5 crediti formativi CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti).
Come funzionano i Corsi FAD? Erogati in modalità e-learning con Piattaforma Moodle, i Corsi FAD offrono diversi materiali didattici (possono essere diversi per ogni Corso) disponibili 24h/7gg, per un intero anno dal momento dell’iscrizione: Forum, Dispensa, Slide, Documenti in PDF, Case-Study, VideoLezioni, Feedback e Quiz di Autovalutazione (facoltativo).
Come si accede? Dopo il pagamento, riceverai le chiavi di accesso sulla email che hai indicato al momento dell’iscrizione.