Home page
Home page "Ciascuno è fabbro della propria fortuna."
- Sallustio, Proposta da: Fernando
[Proponi la tua frase]
Istituto Solaris - Scuola di Counseling - Roma Istituto Solaris - Scuola di Counseling - Roma Istituto Solaris - Scuola di Counseling - Roma Istituto Solaris - Scuola di Counseling - Roma Istituto Solaris - Scuola di Counseling - Roma Istituto Solaris - Scuola di Counseling - Roma Istituto Solaris - Scuola di Counseling - Roma Istituto Solaris - Scuola di Counseling - Roma
Mensile, Anno 14° n° 165  |Fai di Solaris la tua Home Page | Inserisci Solaris tra i tuoi Bookmarks | Le News di Solaris Si consiglia il browser Mozilla FireFox [93] Utenti on-line
Salute Medicina alternativa Medicina Naturale Psicologia Attacchi di panico Fobie Terapia di coppia Medicina Olistica Benessere e Qualità della vita IstitutoSolaris Salute Medicina alternativa Medicina Naturale Psicologia Attacchi di panico Fobie Terapia di coppia Medicina Olistica Benessere e Qualità della vita

Alimentazione

Le News di Solaris | Salute | | Salute | | Commenta questo articolo


Cibi a base di grano intero contro infarto e diabete


 Secondo una ricerca pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition, abbassano i livelli di colesterolo e rendono il corpo più reattivo all'insulina

Gli alimenti a base di grano intero riducono il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di tumore, poiché abbassano i livelli di colesterolo e rendono l'organismo più reattivo all'insulina. E' quanto afferma una ricerca che sarà pubblicata sul numero di agosto della rivista "American Journal of Clinical Nutrition". Un gruppo di scienziati guidati dal dottor Paul Jacques ha studiato per quattro anni 3mila adulti di mezza età e ha notato che l'assunzione dei cibi con grano intero è legata a bassi livelli di colesterolo totale e Ldl (il "cattivo" colesterolo) e a una maggiore sensibilità all'insulina (l'ormone che in livelli troppo elevati può causare il diabete di tipo 2). Il consumo di questi alimenti, inoltre, conduce a un minore indice di massa corporea (Bmi), quello che misura la relazione tra peso e altezza. Tra gli adulti che meno consumano alimenti di grano intero, invece, sono più frequenti casi di sovrappeso, obesità e alti livelli di insulina. Alcuni esperti di salute affermano che la ragione dell'epidemia di obesità in America va ricercata nel consumo di carboidrati.

Altri sostengono che gli alimenti di grano intero, ricchi di fibre, vitamina E e magnesio, non hanno lo stesso effetto sull'insulina dei carboidrati raffinati, privati di molte sostanze nutrienti. In ogni caso questi risultati possono aiutare a comprendere come il grano intero può proteggere da numerosi disturbi cronici e come deve essere inserito nella dieta quotidiana. In generale per proteggere il cuore gli esperti consigliano di mangiare 5 o più portate di frutta e verdura ogni giorno, e completare la dieta con fagioli, alimenti integrali, prodotti caseari a basso contenuto di grassi o senza grassi, pesce, petto di pollo e carne magra. No agli alimenti ricchi in grassi a base di olio parzialmente idrogenato. Sì agli alimenti poveri in grassi saturi. Inoltre, è bene mangiare meno di 2.400 mg di sodio al giorno (un cucchiaio da tavola di sale da cucina) e limitare l'alcol.


Proponi nel Forum le tue riflessioni su questo articolo.
Dicci cosa ne pensi!
Qual'è la tua opinione?

Salute, Medicina alternativa, Medicina Naturale, Psicologia, Attacchi di panico, Fobie, Terapia di coppia, Medicina Olistica, Benessere e Qualità della vita Clorofilla.it

|Commenta questo articolo| | Le News di SolarisWikio
Articolo pubblicato il: 01/09/2003

EDITORIA SOCIALE - Pubblica questa notizia su:   OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!    Wikio

I commenti e i voti dei lettori
a parte quanto già noto su frutta verdura e legumi, mi è parso molto interessante la nuova informazione acquisita sul grano intero. grazie!, Voto: [8] - sandra
Commenta questo articolo
Articolo letto 5066 volte -
Creative Commons License Solaris by Istituto Solaris is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported License. E' consentita la ripubblicazione integrale, senza modifiche, inclusi il link visibile e attivo alla presente pagina, compreso il nome dell'autore.



Articoli correlati

La dieta del Sesso


Sesso e cibo


Vuoi vedere che stavolta mangio sano!?!…


Curare l'Asma con la dieta





Autore: Clorofilla.it

Gli altri articoli dello stesso autore:

@ - E' in rete Biogea, la prima banca dati sulla bioetica

@ - Arriva la pizza per celiaci

@ - Eco-villaggi per un mondo pulito

@ - Vino e salute, un'equazione possibile

@ - Foreste casentinesi, natura e tante cose da fare

@ - L’agopuntura? Non è suggestione, funziona davvero

@ - I cibi senza grassi? Ingrassano

@ - L'agopuntura contro i fibromi dell'utero

@ - Integratori dietetici, utili o no?

@ - Bioalimenti per una vera sicurezza

@ - Aromaterapia, quando la cura viene dalla natura

@ - Cibi a base di grano intero contro infarto e diabete

@ - La bellezza secondo la medicina tradizionale cinese

@ - Guardami negli occhi e ti dirò chi sei

@ - Medicina tradizionale cinese. Le novità a Roma e a Empoli


Tutti gli altri articoli di

Alimentazione


  Benessere

  Capacità e Competenze

  Crescita personale

  Formazione

  Spiritualità




| |

| |




Salute Medicina alternativa Medicina Naturale Psicologia Attacchi di panico Fobie Terapia di coppia Medicina Olistica Benessere e Qualità della vita

Salute Medicina alternativa Medicina Naturale Psicologia Attacchi di panico Fobie Terapia di coppia Medicina Olistica Benessere e Qualità della vita



Voti Articolo Media
75

Autoguarigione

9,3
67

Come fronteggiare ansia e attacchi di panico

9
53

Eav e Odontoiatria

9,1
48

AIDS: una nuova interpretazione

7,1
41

Il sesto senso delle persone ed animali!

9,7
39

Il Perdono

9,5
35

Omeopatia d'urgenza: rimedi da avere sempre i

9,1
35

Spiritualità e Immagine

9,5
34

Ortocheratologia: addio a lenti, occhiali e c

9
33

VEGATEST Expert: il più versatile e completo

8,6







Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini










Non so per quanto tempo rimarrà ancora esposto questo "gigante" a Roma ma è una ....
Commento inviato da: Alessandra Cappella

Grazie per questo diario che mi ha permesso di vivere in piccolissima parte le e ....
Commento inviato da: Alessandra Cappella

Simpatiche considerazioni, forse anche vere... sta di fatto che le rarissme volt ....
Commento inviato da: Alessandra Cappella

Laura carissima, grazie! Quante emozioni mi fai rivivere! La camminata notturna ....
Commento inviato da: irene groudinsky
Clicca sul commento per leggere l'articolo

Formazione, Corsi di Formazione, Crescita personale



Home   |    Redazione   |    Corsi e Seminari   |    CinemaTerapia   |    Area Operatori   |    Pubblicità   |   
Appuntamenti    |    Operatori del Benessere    |    Link    |    Contattaci    |    Forum    |  

CopyRight© - Solaris Il Network del benessere Creative Commons License
solaris is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.solaris.it | Disclaimer - Note legali | Informativa sulla Privacy