Home page
Home page "Amare serve. Perchè il contrario della libido non è l'astinenza: è la fatica di vivere. "
- Pascal Bruckner , Proposta da: Annarita
[Proponi la tua frase]
Mensile, Anno 18° n° 213  | Fai di Solaris la tua Home Page |  Inserisci Solaris tra i tuoi Bookmarks | Le News di Solaris [336] Utenti on-line
Salute Medicina alternativa Medicina Naturale Psicologia Attacchi di panico Fobie Terapia di coppia Medicina Olistica Benessere e Qualità della vita BorsediStudio2015 Salute Medicina alternativa Medicina Naturale Psicologia Attacchi di panico Fobie Terapia di coppia Medicina Olistica Benessere e Qualità della vita

Alimentazione

Le News di Solaris | Salute | | Salute | | Vota questo articolo


Il valore dell'acqua


acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido L'utilità dell'acqua nell'organismo umano

acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido Acqua è composta da due atomi di idrogeno (H+) e da un atomo di ossigeno (O-), quindi strutturalmente la molecola e formata da due ioni positivi ed uno negativo. questi due elementi sono i principali costituenti della vita terrestre. l’acqua si presenta allo stato liquido ed è trasparente, incolore, insapore ed inodore, rappresenta la sostanza più diffusa sul nostro pianeta, è il costituente principale di tutta la materia vivente in quanto: contribuisce in maniera determinante all’evoluzione morfologica della superficie terrestre e fornisce un sensibile contributo ai processi di raffreddamento. Ma l’aspetto che la rende unica e straordinaria è quello di essere l’elemento insostituibile, fra tutti i ruoli svolti dall’acqua, Galuber (1988) ne ha sintetizzati tre entro cui si muove tutta la dinamica terreste è la più utilizzata fra le risorse naturali, è il principale anello di collegamento tra tutti gli ecosistemi, è il principale fattore di trasformazione di tutti i cicli chimico-fisici della materia. L'acqua ha altre proprietà fisiche: ha un elevato calore specifico, ha un Ph neutro allo stato puro, conduce il calore più facilmente di altri liquidi, è un solvente universale, Trasporta l’ossigeno alle cellule, aiuta nel mantenere il tono muscolare.

l’acqua rappresenta comunque un bene finito, ad essa è stato attribuito il valore di risorsa primaria. l'acqua pura non è acida e/o basica, il Ph cambia quando si disciolgono sostanze in essa. Per esempio la Pioggia ha un pH acido naturale di circa 5,6 perché contiene biossido di carbonio e biossido di zolfo .Nell’organismo umano l’acqua rappresenta un costituente essenziale per il mantenimento della vita, ed è anche quello presente in maggior quantità nel nostro organismo circa l’80%. La sua presenza è indispensabile per tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo. L’acqua fa anche parte nella struttura di varie sostanze e agisce come solvente per la maggior parte dei componenti nutrienti (minerali, vitamine idrosolubili, aminoacidi, glucosio, ecc.), svolgendo un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nella utilizzazione degli stessi nutrienti, e un mezzo attraverso il quale l’organismo elimina le scorie metaboliche, ed è indispensabile per la regolazione della temperatura corporea. Inoltre, l’acqua agisce come “lubrificante” e ha funzioni di ammortizzatore nelle articolazioni e nei tessuti, mantiene elastiche e compatte la pelle e le mucose, garantisce la giusta consistenza del contenuto intestinale.

Quindi risulta di massima importanza mantenere un giusto equilibrio del nostro “bilancio idrico” è fondamentale per conservare un buono stato di salute nel breve, medio e lungo termine. Come tutte le sostanze chimiche che compongono il nostro corpo, l’acqua viene persa e consumata continuamente, e quindi deve essere di continuo reintegrata dall’esterno. Il principale mezzo attraverso il quale il nostro organismo mantiene l’equilibrio idrico e la sensazione di sete (che regola la quantità di acqua da ingerire) e il riassorbimento dell’acqua nei reni (che regola la quantità di acqua eliminata con le urine). E' facile allora intuire l'importanza dell'acqua sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo per un perfetto funzionamento dell'organismo umano per il mantenimento delle sue funzioni biologiche e delle strutture organiche. Tutti i sistemi organici sono in contatto con l'acqua: sistema circolatorio, organo urogenitale, organo respiratorio, apparato digestivo, sistema nervoso, organo sensoriale(tessuto). Questi organi a modo loro sono dipendenti dall'acqua, ma anche il tessuto dipende da essa così come ogni singola cellula.

I liquidi corporei più acquosi sono il liquido cerebrale, il midollo osseo, il plasma sanguigno e il cervello. per elettrolisi avvengono scambi di vari elementi minerali e microelementi tra le varie cellule organiche, passando attraverso la membrana cellulare al nucleo. Il corpo ha bisogno di elettroliti (sali minerali come sodio, potassio, cloruro e bicarbonato) per le sue funzioni di base. In caso di mancanza di acqua, la elettrolisi non può accadere e le nostre cellule tenderebbero a morire. Pertanto, al fine di mantenere le nostre cellule idratate avviene un fattore di l’elettrochimica che mantiene in equilibrio il nostro corpo cellulare con scambi e/o passaggi di quei elementi necessari di cui abbiamo bisogno. Normalmente l’acqua che beviamo chiamata anche “acqua minerale” e una tipologia di acqua che nasce da sorgenti situate sui monti e grazie alla sua proprietà solvente scioglie e assorbe tutti gli elementi presenti nelle rocce che incontra. La sua qualità e concentrazione di minerali e oligoelementi varia molto dalla fonte, quindi in base alla fonte e alla zona di provenienza dell’acqua possiamo riscontrare valori differenti di Sali minerali, bicarbonati, calcio, solfati, silice, magnesio, potassio, ferro etcc.

. Esistono varie tipologie di acqua che volendo potremmo suddividere in 4 tipologie differenti Minimamente mineralizzate: ha un contenuto di sali minerali inferiore a 50 milligrammi per litro; si tratta di un’acqua "leggera" che in quanto povere di sali minerali favoriscono la diuresi e facilitano l'espulsione di piccoli calcoli renali. Oligominerale: ha un contenuto di sali minerali non superiore ai 500 milligrammi per litro. Avendo pochi sali minerali, è ottima per essere consumata quotidianamente; quanto poi svolge un'ottima azione diuretica e contiene poco sodio. Minerale: il residuo fisso è compreso tra 500 e 1000 milligrammi (1 g) per litro. Contiene una percentuale consistente di sali minerali e pertanto non deve essere bevuta in quantità eccessive. Ha applicazioni diverse a seconda del tipo di sostanze in essa presenti (calcio, zolfo, ferro, magnesio, bicarbonato...). Ricca di sali minerali: il residuo fisso è di oltre 1500 milligrammi per litro. Molto ricca di sali, questa tipologia di acqua deve essere bevuta solo a scopo curativo e su consiglio medico. Spesso la troviamo in farmacia oppure erboristerie specializzate.

Quindi possiamo dire che esiste un tipo di acqua per ogni esigenza e fabbisogno corporeo. L’acqua quindi la possiamo utilizzare anche Per chi vuole dimagrire, Per chi soffre di calcoli renali, Per chi fa sport, Per chi ha problemi di pressione alta, Per problemi digestivi , Per chi è a rischio di osteoporosi. Per chi vuole dimagrire Prima cosa bisogna seguire una corretta educazione alimentare, l'acqua di per sé non fa dimagrire, ma è di aiuto come drenante. In questo caso può essere appropriata un acqua oligominerale, quindi un'acqua "leggera", che favorisca la diuresi, l'eliminazione delle tossine con l'urina e quindi la disintossicazione dell'organismo. Si consiglia sempre di bere almeno un litro e mezzo di acqua durante la giornata. Per chi soffre di calcoli renali In questa problematica si consiglia un’acqua oligominerale o minimamente mineralizzata, particolarmente idonea per favorire la diuresi, dovuto alla sua scarsità di sali minerali, e per eliminare le scorie e le impurità e prevenire la formazione di calcoli. In presenza di calcoli può essere efficace nel bere un litro/un litro e mezzo di acqua rapidamente, in modo che agisca come una "spinta" e faciliti l'espulsione del calcolo.

Per chi fa sport Gli oligoelementi dell'acqua minerale apportano nutrienti privi di calorie e reintegrano i liquidi e i sali persi con il sudore. La quantità di acqua varia con lo sport praticato, la sua durata e le condizioni climatiche: si va da 1 litro e mezzo a 3 litri al giorno. Tra i minerali importanti per l'atleta spiccano il calcio (essenziale per la formazione e la solidità dell'osso, la trasmissione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare), il ferro (per evitare il senso di fatica dovuto all'anemia), il magnesio e il potassio (per facilitare la contrazione dei muscoli), il sodio e il cloro (per la regolazione del bilancio idrico). Per chi ha problemi di pressione alta Si consiglia sempre dieta povera di sodio, e di assumere un'acqua oligominerale che favorisce diuresi ed eliminazione del sodio in eccesso, responsabile dell'aumento della pressione e dell'affaticamento cardiaco. Per problemi digestivi In questo caso è utile un'acqua minerale di tipo bicarbonato-solfato. Questo due sali minerali, il bicarbonato e il solfato, aiutano la digestione stimolando il fegato e pancreas così favorendo l'azione degli enzimi digestivi, e abbassando l'acidità dell'intestino.



Per chi è a rischio di osteoporosi Normalmente in tutti i casi di carenza o bisogno di calcio come gravidanza, allattamento, nei neonati, nei bambini, negli anziani si consiglia sempre di assumere acqua mineralizzata ricca di calcio. E' importante che il calcio contenuto nell'acqua sia biodisponibile, cioè che non venga eliminato, ma assorbito dall'organismo; questo è caratteristico solo di alcune acque minerali, che riportano sull'etichetta la scritta "Calcio biodisponibile". Nei casi di lievi carenze di calcio, quest'acqua minerale integra il calcio che si assume normalmente con gli alimenti (formaggi, latticini ecc.) senza un aumento parallelo di calorie introdotte. Bioterapeuta Contattologo Iridologo Ottico Ventura Renato







Renato Ventura  ->

|Vota questo articolo| | Le News di Solaris
Articolo pubblicato il: 12/01/2011

I commenti e i voti dei lettori
Nessun commento
Articolo letto 6283 volte -
Creative Commons License Solaris by Istituto Solaris is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported License. E' consentita la ripubblicazione integrale, senza modifiche, inclusi il link visibile e attivo alla presente pagina, compreso il nome dell'autore.



Articoli correlati

Disintossicazione organica


Il digiuno terapeutico


Alimentazione e cucina


Il valore dell'acqua


Il cibo dell'anima


Disintossicarsi e prepararsi alla nuova stagione




Seguici anche su:

Autore: Renato Ventura

Gli altri articoli dello stesso autore:

@ - L'occhio organo sensoriale

@ - Alimentazione e cucina

@ - Il lavoro e una malattia?

@ - Com'è difficile essere adolescenti oggi

@ - Il valore dell'acqua

@ - L'importanza dei Polmoni

@ - Disintossicarsi e prepararsi alla nuova stagione

@ - Siamo tutti troppo irritabili

@ - Metalli pesanti e salute: conoscerli ed evitarli

@ - Noi siamo quello che mangiamo

@ - Deficit di attenzione e iperattività: attenzione alla falsa informazione.

@ - Cosa mangiamo insieme agli alimenti?

@ - E tu come dormi?

@ - Intolleranza e Allergia alimentare

@ - Da non far mancare sulla tavola

@ - Cosa mangiamo?

@ - Allergia e Intolleranza: quale differenza?

Seguici anche su Twitter:


Tutti gli altri articoli di

Alimentazione


acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido  Cibo & Ambiente

acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido  Counseling

acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido  Cultura

acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido  Libri

acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido  LifeStyle

acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido  Love & Sex

acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido  News

acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido  Psyche

acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido  Salute

acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido  Spiritualità




acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido | |

| |


acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido


Salute Medicina alternativa Medicina Naturale Psicologia Attacchi di panico Fobie Terapia di coppia Medicina Olistica Benessere e Qualità della vita

Salute Medicina alternativa Medicina Naturale Psicologia Attacchi di panico Fobie Terapia di coppia Medicina Olistica Benessere e Qualità della vita



acqua,Ph,acidità,basico,acqua minerale,organi umani,liquido
Voti Articolo Media
75

Autoguarigione

9,3
67

Ansia e attacchi di panico: come fronteggiarl

9
53

Eav e Odontoiatria

9,1
48

AIDS: una nuova interpretazione

7,1
42

Il sesto senso delle persone ed animali!

9,5
39

Il Perdono

9,5
37

Spiritualità e Immagine

9,5
35

Ortocheratologia: addio a lenti, occhiali e c

9
35

Omeopatia d'urgenza: rimedi da avere sempre i

9,1
33

VEGATEST Expert: il più versatile e completo

8,6







Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini











molto esaustivo e utile! ....
Commento inviato da: marco spagnuolo

si è stato molto utile ....
Commento inviato da: brivio mario

Articolo fantastico, 10/10. ....
Commento inviato da: Fabio Piacenza

Caro autore Lorenzo, proprio un ottimo articolo. Complimenti. Lo propongo nel n ....
Commento inviato da: Leonardo Gentile
Clicca sul commento per leggere l'articolo





| | | | |

        
Home   |    Redazione   |    Corsi e Seminari   |    CinemaTerapia   |    Area Operatori   |    Pubblicit\E0   |   
Appuntamenti    |    Operatori del Benessere    |    Link    |    Contattaci    |    Forum    |  

CopyRight\A9 - Solaris Il Network del benessere Creative Commons License
solaris is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.solaris.it | Disclaimer - Note legali | Informativa sulla Privacy