Una bocca aperta a mostrare i denti può nei sogni indicare un aspetto “divorante e fagocitante” presente nella vita del sognatore….

La cavità più grande del corpo umano, la più visibile e mobile attraverso cui passa il respiro, il cibo, i liquidi, attraverso cui escono i suoni, si generano parole, risate e canti è la bocca, considerata nei sogni porta dell’anima per la sua capacità espressiva, per la possibilità di dar voce alla ragione, di essere uno strumento della coscienza.

Nelle sue qualità positive diventa un ponte fra la solitudine dell’individuo ed il resto del mondo, uno strumento di comunicazione e di relazione con gli altri, un mezzo creativo e costruttivo. Ma la stessa potenza si esprime negli aspetti negativi del distruggere, urlare, mordere, accusare, insultare, disprezzare, sconvolgere, distruggere.

La bocca può mostrare amore e odio, la bocca è la voragine paurosa delle fauci del mostro e le labbra perfette dell’innamorata o dell’angelo.

“Rendimi la bocca per parlare” questa invocazione contenuta nel Libro dei morti dell’ antico Egitto è specchio dell’assoluta preminenza simbolica di quest’organo per la salvezza e la continuità nell’aldilà, tanto che esisteva un rito chiamato “apertura della bocca” praticato dopo la morte, allo scopo di assicurare al defunto la possibilità di giustificarsi, difendersi, comunicare e rispondere alla sua nuova condizione.

La sensibilità tattile della bocca la rende simbolo anche di erotismo e di piacere, di avidità e desiderio o immagine dell’organo sessuale femminile nella sua ricettività e capacità creativa.

La bocca aperta e spalancata a mostrare l’interno, compare nei sogni a rappresentare il collegamento con l’interiorità, la necessità di raggiungere un “centro”, la possibilità di una vita interiore.

Una bocca aperta a mostrare i denti può nei sogni indicare un aspetto “divorante e fagocitante” presente nella vita del sognatore, o esprimere l’aggressività e la rabbia che durante il giorno sono tenute sotto controllo.

La bocca chiusa e ben serrata nei sogni può indicare la necessità di mantenere il silenzio, di non lasciar trapelare indiscrezioni, di essere riservati, mentre la bocca che si bacia nei sogni o che risveglia questo impulso è legata al desiderio sessuale, ma pure al bisogno di comunicare, di essere compresi ed accettati in pieno, di integrare, assorbire, inglobare aspetti che possono essere di sostegno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here