211 sindromi cliniche trattate con fitocomplessi e gemmoderivati

Il testo ripropone in chiave moderna la fitoterapia e la gemmoterapia. La prima parte traccia un profilo della fitoterapia attraverso le risposte ad alcune domande fondamentali. La seconda parte presenta alcune famiglie botaniche con le loro caratteristiche generali, i fitocomplessi di appartenenza e le attività terapeutiche. La terza e la quarta parte comprendono le schede monografiche di fitoterapici e gemmoderivati. Ogni scheda indica nome e famiglia di appartenenza, materia prima utilizzata, note botaniche e storiche utili a caratterizzare il fitocomplesso. Vengono quindi indicati primi attivi, proprietà, organotropismo, indicazioni, regole posologiche ed eventuale tossicologia. La quinta parte prende in esame le principali sindromi cliniche, in ordine alfabetico, indicando i fitoterapici e gemmoderivati utili al trattamento.

L’autore: Bruno Brigo
Medico, specializzazione in Medicina interna, Terapia fisica e Riabilitazione. Vive e lavora a Verona. Pratica e insegna omeopatia, fitoterapia e oligoterapia.

È presidente dell’I.H.M.O. (International Homeopatic Medical Organization) e docente presso il CISDO (Centro Italiano Studi e Documentazione in Omeopatia).

Disponibile presso IBS.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here