La Cosmo-art e il lavoro

Le trasformazioni nel mondo del lavoro

Il mondo del lavoro negli ultimi anni ha vissuto tante trasformazioni e sempre più ne vivrà in futuro.

In passato l’obiettivo più ambito era quello di ottenere il cosiddetto posto fisso oppure quello di affermarsi in una carriera basata su professioni ben definite: avvocato, medico, commercialista ecc. Oggi il mercato del lavoro è saturo di queste figure. In futuro realizzarsi professionalmente sarà una prerogativa dei creatori di idee, di coloro che sono in grado di produrre progetti ed offrire prestazioni innovative.

Questi continui cambiamenti stanno provocando un senso di precarietà e di forte disagio poichè richiedono adattamento a nuove situazioni e continue trasformazioni. Non sarà più possibile pianificare il proprio futuro seguendo gli schemi di vita che le persone hanno finora seguito.

I giovani soprattutto dovranno gestire in autonomia la loro attività e imparare a creare continuamente se stessi.

La necessità di adattarsi a queste nuove esigenze professionali stimolerà le persone ad impegnarsi in un percorso di Counseling per la costruzione di una nuova identità lavorativa ma anche esistenziale.

La Cosmo art, ideata dal Prof. Antonio Mercurio, ci dice che il cambiamento di tipo evolutivo è una legge della vita e quasi sempre è preceduto da un periodo di crisi. Allora come possiamo superare la crisi, il disagio? Possiamo farlo trasformando noi stessi e costruendoci così una nuova identità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here