Un manifesto per il design del XXI Secolo

Da una parte designer e tecnologi stanno offrendoci nuovi metodi di progettare e di produrre oggetti – modi che non hanno equivalenti e precedenti storici e inevitabilmente generano novità sostanziali; dall’altra abbiamo modelli produttivi tradizionali che hanno una lunga storia ma danneggiano il clima, avvelenano la popolazione e fomentano le guerre per le risorse. Che cosa contribuirà di più a plasmare il nostro futuro? Che forma avranno gli oggetti di domani?

Bruce Sterling è abituato a creare futuri fantastici, ma in questo libro cimenta la sua fantasia con l’analisi della concreta realtà in movimento. “I lettori ideali di questo libro – scrive – sono quelle anime giovani e ambiziose (di tutte le età) che vogliono intervenire costruttivamente nel processo della trasformazione tecnosociale.” Ne La forma del futuro, Sterling si concentra in particolare sugli oggetti e l’ambiente (una prospettiva che finisce per coinvolgere un po’ tutto) e il design, di prodotti e di informazione – materia a cui si è sempre interessato. Non è la prima volta che Sterling riflette sul futuro, già in The Viridian Manifesto of January 3, 2000, dichiarazione fondante del movimento Viridian Design, di cui è fondatore, l’autore aveva trattato alcuni dei temi presenti nel libro, in particolare quello della necessità di sviluppare un design “sostenibile”.

Nel Manifesto, Sterling scrive che “La società deve diventare verde […] Il mondo ha bisogno di un Verde nuovo, inusuale, seducente, mediato, alla moda. Un Verde Viridian se volete”. Il lettore potrà scoprire come queste affermazioni siano perfettamente in linea, non solo con i contenuti de La forma del futuro, ma anche con l’originale e innovativo progetto grafico del libro, curato dalla designer americana Lorraine Wild.

L’autore
Bruce Sterling è famoso per i suoi romanzi e racconti: con William Gibson è fra i maggiori rappresentanti dei “cyberpunk”. Ma è anche un critico, collaboratore regolare di Wired, per cui cura il blog “Beyond the beyond”. Sempre interessato alla scienza e politicamente impegnato, ha pubblicato vari saggi, fra cui Giro di vite contro gli hacker (Shake, recentemente riproposto da Mondadori) e Tomorrow now (Mondadori). Dopo aver scritto La forma del futuro, si è trasferito a Pasadena come primo “Visionary-in-Residence” dell’Art Center College of Design. E’ fondatore del movimento Viridian Design.

Scheda del volume
Autore: Bruce Sterling
Editore: Apogeo
Prezzo: 12.00 Euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here