la Verità crea Valore

Iniziamo subito con degli esempi di Sincerità e falsità; Un povero che ti guarda con sguardo implorante e ti chiede una monetina per mangiare, é sincero! Tu che gli rispondi, non ho spiccioli. Sei falso! Una donna (o un uomo) che ti dice, Ti amo e la sera prima era con un altro (o altra) è falsa! E casi estremi…Un padre pedofilo si approfitta della figlia minorenne e quando le circostanze della vita li portano davanti ad un giudice, la figlia abusata nega gli abusi e asserisce che non è vero! Amore filiale? Macche! semplice PAURA delle conseguenze…E siamo giunti al punto cruciale, perche le persone mentono? La molla è sempre la paura, paura degli effetti che la verità potrebbe produrre! Ma come ho detto nel sotto titolo, la verità ha un valore e la verità crea valore! Mentre la falsità e la menzogna covano nel propio intimo il seme della distruzione e della morte. Gli esseri viventi che non mentono mai sono quelli che secondo l’umanità vivono ad un gradino piu basso…Gli animali e le piante! Se rimani simpatico ad un cane ti scodinzola e si fa accarezzare, viceversa, ti abbaia e non ti avvicinare! Proviamo a umanizzare un cane e immaginiamolo affamato, tu non gli piaci, propio non ti può soffrire, ma ti scodinzola e si fa accarezzare perche vuole mangiare ed ha la speranza che tu lo possa sfamare…Hei! ma è solo un cane ed ha una sua canina dignità/sincerità e anche se ha fame, se tu non gli piaci non ti scodinzolerà! Qualche etologo potrebbe obiettare che ci sono anche animali menzogneri, alcuni predatori “ingannano” le loro prede cambiando di colore o con altri illusori stratagemmi.

E’ vero ma sono predatori e la natura li ha “armati” di strategie predatrici, ma non è il nostro caso! Torniamo all’umanità e alla sua “sincerità”. Una donna (o uomo) ti giura che ti ama e che sei l’unico uomo (o donna) della sua vita, mentre in segreto coltiva anche altre relazioni, possibilista un po con tutti e corretta/o come può essere corretta una persona che coltiva relazioni multiple…Perche lo fa? Paura di perderti! Se ti dicesse la verità ti perderebbe, forse! Perche sbagliare è umano, ma perdonare è divino…E di fronte ad una sincera ammissione di colpa forse tu riusciresti a perdonarla/o, naturalmente con la solenne promessa di non fare piu lo stesso sbaglio! Ma l’esperienza mi insegna che chi riesce a tradire/ mentire per anni e anni è difficilissimo e io credo impossibile che possa magicamente cambiare per te! E Quindi se ti trovi a vivere una situazione del genere, il migliore consiglio che mi sento di darti è; Guarda occhi negli occhi la donna/ uomo che ti ha tradito/mentito per anni e digli con intensità e forza la seguente frase (la scrivo in francese, è piu elegante!), vas te faire foutre! Il mondo conta oltre 6 miliardi di persone e nella moltitudine sicuramente c’è qualcuno molto migliore per te…Dei bugiardi ho sufficentemente parlato, veniamo alla bellezza e al coraggio delle persone sincere.

il Mahatma Gandhi , aveva eletto a scopo della sua esistenza, la verità e la non violenza. Segue citazione: “Un fedele della Verità non dovrebbe fare nulla per rispetto delle convinzioni. Deve essere sempre pronto a correggersi e ogni qualvolta scopra di essere nel torto deve confessarlo, costi quel che costi, ed espiare.” Se qualcuno si sta chiedendo del perchè la verità crei valore, mentre la menzogna serve molto spesso ad aggiustare opportunamente le cose. Eccone una possibile spiegazione. Parliamo di fisica e di energia, riesci ad immaginare un atomo? Un nucleo e tanti elettroni che ruotano attorno al nucleo, può un elettrone permettersi di mentire al nucleo e far finta di girare in un senso mentre in realtà sta girando nell’altro? Non puo! E e se lo facesse produrrebbe danni atomici. Allargando l’esempio, riesci ad immaginare il nostro bellissimo pianeta terra? Può mentire al Sole e dirgli che sta girando in un senso invece che nell’altro? Non puo! E se lo facesse produrrebbe danni astronomici. In sintesi il messaggio che voglio darti è il seguente. Osserva la natura, guardati intorno, sei circondato da sincera verità e mentire è andare contro le leggi della natura.

Verità=Costruzione, Menzogna=Distruzione! Pensa alle volte che hai mentito e come ti sei sentito. Rivivi i momenti di coraggiosa sincerità, non ti sembra che facciano rima con LIBERTA’? La verità ti renderà libero! Ti Saluto con le sagge parole di Albert Einstein: “La ricerca della verità e della conoscenza è una delle più alte attività umane, anche se spesso ne menano più vanto quelli che meno vi partecipano. È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.” …………………………………………………………………………………………… In diritto la falsa testimonianza è il reato commesso dal testimone che, in occasione di una procedura giudiziaria (a seconda degli ordinamenti non solo durante un processo), dichiari consapevolmente una cosa falsa. il reato è previsto all’art. 372 del codice penale, per il quale Chiunque, deponendo come testimone innanzi all’Autorità giudiziaria, afferma il falso o nega il vero, ovvero tace, in tutto o in parte ciò che sa intorno ai fatti sui quali è interrogato, è punito con la reclusione da due a sei anni. (diritto italiano) 1. Non avrai altro Dio fuori di me. 2. Non nominare il nome di Dio invano. 3. Ricordati di santificare le feste. 4. Onora il padre e la madre. 5. Non uccidere. 6. Non commettere adulterio. 7. Non rubare. 8. Non dire falsa testimonianza. 9. Non desiderare la donna d’altri. 10. Non desiderare la roba d’altri. (Dieci comandamenti)

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Vuoi ricevere la nostra Newsletter mensile? 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.
Potrai cancellarti in ogni momento
scuola counseling
CONDIVIDI
Per moltissimi anni sono stato un cultore di psicologia e spiritualità studiata e sperimentata. Da qualche anno a questa parte mi è venuto un po a noia guardarmi dentro (microcosmo) e ho incrementato la visione esterna, ecologia e astronomia (macrocosmo). Mi piace prendermi la vita un po cosi come viene e senza pensarci troppo. Unico parametro la GIOIA e l'unica domanda che io mi faccio sempre è, questa cosa che sto facendo MI DA GIOIA? La frequentazione di quelle persone MI DA GIOIA? Le mie attività professionali MI DANNO GIOIA? Se la risposta è SI continuo a vivermele, altrimenti interrompo, faccio altro e sorrido all'idea di nuove cose gioiose che entreranno presto nella mia vita. Ogni giorno guardo il cielo e dico 'GRAZIE' e questo mi da molta gioia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.