La decisione di crescere è un lavoro quotidiano

Nella pratica con i clienti ho potuto sperimentare l’importanza e l’utilità di assegnare dei compiti a casa. Avere un impegno – quasi sempre finalizzato alla cura amorevole per se stessi – sul quale lavorare ed avere un interlocutore, al quale dover in qualche modo ‘rendere conto’ del compito svolto, può esortare a fare cose che da soli non si farebbero. Avete presente tutti quei buoni proponimenti che quotidianamente attraversano la mente e che raramente vedono l’alba del giorno successivo? “Da domani non mi faccio più trattare così!”… “Oggi non ci sono per nessuno…”… “La prossima settimana mi prendo un giorno di ferie e faccio qualcosa di bello per me…”…e via dicendo. Il nostro innato senso del dovere e il timore di essere giudicati inadempienti dal nostro Counselor di fiducia possono in questo caso tornarci molto utili. Una delle assegnazioni che più mi entusiasmano è il lavoro a casa su LA MAPPA DELL’AMORE PER SE’: strumento di lavoro basilare dell’Antropologia Esistenziale è un modo molto pratico per aiutare le persone a porsi in ascolto di ciò che le fa sentire bene, amate e al sicuro.

Si prende un bel foglio bianco, si tira una linea al centro e si scrive da una parte MI AMO QUANDO, mentre dall’altra scriveremo NON MI AMO QUANDO. La persona dovrà nei giorni successivi stilare una lista di cose, situazioni, azioni, relazioni nelle quali sentono realizzarsi o meno l’AMORE PER SE STESSI. E’ davvero un’occasione speciale per contattare autenticamente noi stessi e cosa ci fa sentire amati e, ancor di più, decidere di utilizzare questa ideale mappa del tesoro per muoverci nella vita quotidiana. Un altro compito molto bello riguarda la visione di film ricchi di significato – possibilmente mirati al percorso decisionale del nostro cliente – che possano coadiuvare il lavoro intrapreso. La metodologia alla base del lavoro coi film è quella della Cinematerapia® che contiene grandi potenzialità per affrontare tematiche importanti ma non sempre di semplice risoluzione. L’idea di ricevere dei Compiti a casa da svolgere ha un grande valore per chi ha deciso di intraprendere un percorso di ascolto e amore per se stesso: si tratta di una decisione profonda da ‘precipitare’ in azioni quotidiane continue e reiterate che possono nell’immediato migliorare la qualità della nostra vita e nel lungo periodo anche trasformarla profondamente.

Come bravi ‘scolari’ della vita decidiamo di studiare, di approfondire, di crescere e di migliorarci ogni giorno, nella teoria e nella pratica! Per maggiori approfondimenti sulla Cinematerapia® si può trovare il manuale a questo link: questa pagina

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here