Un approccio integrato all’auto-conoscenza

“Breathwork “ significa “lavoro con il respiro”. E’ il metodo più innovativo nell’ambito delle metodologie basate sulla respirazione che sono derivate da Rebirthing. Il filo impalpabile che ci connette all’esistenza, il respiro, ha segnato il nostro ingresso nella vita e continuerà ad accompagnarci fino alla nostra dipartita. E’ una funzione vitale fondamentale, eppure così spesso trascurata, o data per scontata. Da millenni le antiche tradizioni spirituali sottolineano l’importanza dell’atto respiratorio, non solo da un punto di vista fisico, ma anche emozionale, mentale e spirituale. E’ infatti il respiro che crea un ponte tra i diversi aspetti del nostro essere e che vivifica ognuno. Le barriere che ostacolano il “sentire” sono ridotte dall’utilizzo di una respirazione “corretta”, con il tempo essa crea spazio ad una nuova comprensione e visione di noi stessi, del mondo circostante, della vita stessa. Un vero rinnovamento.

Attraverso l’utilizzo di un particolare tipo di respirazione, chiamata circolare e consapevole, l’attenzione, che così spesso viene focalizzata fuori di noi, viene rivolta a quelle parti dell’essere che rappresentano il nostro mondo interiore. Siamo cresciuti in un sistema che ha valorizzato la nostra sfera mentale razionale e cognitiva, a scapito degli aspetti più istintivi, creativi e spontanei. E’ nata così l’esigenza di armonizzare la destra con la sinistra, il maschile con il femminile, il dentro con il fuori, l’azione con la quiete, la ragione con l’intuito. Così come nel respiro sono presenti due polarità, inspirazione ed espirazione, anche nella nostra esistenza è importante ricreare quel giusto equilibrio tra gli opposti.

Le persone hanno notevoli capacità di cambiare e di migliorare lungo il corso della vita. Desiderare di migliorare se stessi, scoprire ciò che si é e ciò che si può diventare, essere consapevoli dei propri potenziali: tutto questo é funzionale alla realizzazione dei propri obiettivi. Facilitare la propria evoluzione come esseri umani può’ essere realizzato in tanti modi diversi. Ci si può focalizzare su fattori psicologici, oppure sull’emotività, o sulla spiritualità. Il Breathwork offre a chi ricerca interiormente, un approccio a 360°: il metodo agisce sul corpo, per arrivare alla mente, alle emozioni e oltre. Consente di acquisire conoscenze e strumenti per accrescere il proprio sviluppo nell’ambito della vita quotidiana, giorno dopo giorno.

Il BreathWork è una metodologia che utilizza la respirazione come principale strumento di lavoro; rappresenta un approccio moderno che si avvale anche di antiche conoscenze, affiancate alle più recenti visioni nell’ambito della Psicologia Umanistica e Transpersonale. Poiché è necessario elaborare i vissuti che emergono grazie al processo attivato dalla respirazione circolare, la Scuola INSIGHT di Milano affianca al BreathWork il Counseling. Quest’ultimo è un approccio centrato sulla cura della comunicazione e della relazione, non è una terapia ma unito al BreathWork diventa un potente strumento per trasformare gli ostacoli in opportunità e per far emergere le risorse latenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here