Metodologia ed esperienze cliniche

Un medico con oltre venticinque anni di esperienza nel campo della nutrizione e della fitoterapia racconta la sua storia professionale: dai primi casi visti nella condotta medica di un paesino di campagna, alle esperienze cliniche acquisite nel corso di lunghi anni con pazienti di varie età e condizioni. Attraverso un costante susseguirsi di osservazioni, studi, riflessioni e prove, l’autore ha messo a punto un metodo diagnostico e terapeutico che prende ispirazione dalle scienze naturali, dalla fisiopatologia classica, dall’omeopatia, dalla scienza dell’alimentazione, dalla fitoterapia e dalla medicina tradizionale cinese. Questo volume, comprensibile a tutti e munito di un’ampia documentazione bibliografica, tratta numerosi argomenti: il significato della malattia, le funzioni del sintomo, il nesso fra terapia e patologie iatrogene, l’anamnesi, la diagnosi e la gradualità dell’approccio terapeutico nel rispetto dell’equilibrio organico, gli errori alimentari e l’origine delle malattie,la dieta consigliata, la fitoterapia con la sua efficacia, i suoi limiti e le sue crisi di eliminazione, nonché le esperienze cliniche più significative con gli schemi dietologici e fitoterapeutici dimostratisi più efficaci: Da questo lavoro traspare la consapevolezza che il nostro organismo è guidato da una forza intelligente che ne decide il destino biologico indipendentemente dalla volontà cosciente.

Per proteggere e favorire tale energia, l’unica in grado di portare alla vera guarigione, ènecessaria umiltà nei riguardi del mondo naturale, della malattia e del paziente.

L’autore: Alessandro Formenti
Alessandro Formenti è nato a Verona il 6 marzo 1949 e si è laureato a Padova in Medicina e Chirurgia nel marzo del 1974. Insegna Fitoterapia Clinica al corso di perfezionamento in Fitoterapia presso la facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Siena. Insegna Scienza dell’Alimentazione presso la Clinica di Medicina del lavoro e di Immunologia-Allergologia Clinica dell’Università degli studi di Pavia. È specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Iridologia medica. È perfezionato in Fitoterapia. Ha studiato Agopuntura, Omeopatia e Iridologia. Per dieci anni ha diretto il corso di Fitoterpia e Aromaterapia presso il Centro Internazionale di Medicina Integrata di Bologna. Tiene conferenze e corsi di Alimentazione e Fitoterapia in alcune scuole di Omeopatia e di Naturopatia. Dopo cinque anni di lavoro in ospedale e condotte mediche, dal gennaio del 1979 si dedica da tempo pieno alla cura dei malati con l’alimentazione, le piante medicinali e i rimedi naturali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here