| Autore |
Discussione  |
|
|
Leonardo
Moderatore

Città: Roma
1604 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2012 : 15:55:03
|
Cari delal community, Come potete vedere abbiamo inaugurato una nuova sezione del nostro forum. Una sezione dedicata alla fotografia e che offre uno spazio ai tanti che vogliono condividere la propria passione per la fotografia, i propri scatti speciali e più complessivamente la propria esperienza con questo strumento di creatività.
L'Istituto Solaris, con il Corso Fotografia e Spiritualità condotto dal Dr. Giampiero Ciappina, quest'anno esplora l'arte di comunicare con le immagini utilizzando, appunto, lo strumento della fotografia. Un corso, come sempre, sia teorico che esperenziale.
In questa nuova sezione dedicata alla fotografia pubblicheremo alcune delle foto realizzate dagli studenti. Questi i punti di ricerca su cui svilupperemo questo primo prezioso corso. Ricerca fotografica su: • LE LINEE DELLO SPIRITO • LA TRAMA DELLA LUCE • LA FORMA DELL’UNIVERSO
Allora buona visione dei nostri lavori e come sempre partecipate con tutto voi stessi sia in emozionie ed espereinza che con i vostri contributi fotografici. Un caro saluto a tutti Leonardo
|
Leonardo |
Modificato da - Leonardo in Data 17/04/2012 15:57:25
|
|
|
luana
Membro fidato

Regione: Lazio
Prov.: Roma
542 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2012 : 19:34:43
|
Io mi sto divertendo a cercare le trame, ma devo dire che mi piace tantissimo anche il lavoro di post produzione quello del ritocco, o come dico io della magia....mi piace trasformare, capovolgere,cambiare colore. In questa fase posso sistemare le imperfezioni, riparare il troppo o il troppo poco. Ad esempio ho fatto una foto molto sfocata, praticamente da scartare, buttare, invece... esasperando la sfocatura è venuta fuori una cosa divertente che soddisfa il gusto del mio occhio.. ciao ciao
|
Luana |
 |
|
|
Leonardo
Moderatore

1604 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2012 : 23:13:45
|
| luana ha scritto:
Io mi sto divertendo a cercare le trame, ma devo dire che mi piace tantissimo anche il lavoro di post produzione quello del ritocco, o come dico io della magia....mi piace trasformare, capovolgere,cambiare colore. In questa fase posso sistemare le imperfezioni, riparare il troppo o il troppo poco. Ad esempio ho fatto una foto molto sfocata, praticamente da scartare, buttare, invece... esasperando la sfocatura è venuta fuori una cosa divertente che soddisfa il gusto del mio occhio.. ciao ciao
|
brava |
Leonardo |
 |
|
|
Antonella
Moderatore

309 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2012 : 08:18:47
|
Ieri sono andata alla mostra di fotografia del National Geografic che era al Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale a Roma. Mi è piaciuta tantissimo però ho anche capito quanto lavoro ci vuole per fare una bella foto, anche solo per pensarla, immaginarla. Quante cose si devono imparare e quante prove, credo, bisogna fare. Certo per me, che non ho mai fatto foto, sembra ancora più difficile tanto più quando poi vado a vederne di così belle! Mi consola il fatto di aver “sentito”, mentre guardavo, tante emozioni e tante parti di me che mi hanno fatto entrare nella foto e vederla come mia. Non so se sono stata chiara però è andata proprio così. Un abbraccio a tutti
|
Antonella |
 |
|
|
Giampiero
Forum Admin

![1-[0218]-Giampiero](/Public/avatar/Giampiero/200921812646_Gp_Avatar.jpg)
Prov.: Italia
120 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2012 : 20:17:45
|
| Antonella ha scritto:
Mi consola il fatto di aver “sentito”, mentre guardavo, tante emozioni e tante parti di me che mi hanno fatto entrare nella foto e vederla come mia.
|
Brava! E' il miglior modo che conosco per imparare e migliorare. |
Amministratore del Forum - Direttore Istituto Solaris http://www.istituto.solaris.it |
 |
|
|
Leonardo
Moderatore

1604 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 15:14:59
|
Cari, sabato c'è stato un nuovo appuntamento del corso "Fotografia e Spiritualità". Il gruppo acquisisce nuove competenze tecniche sia in merito agli aspetti, diciamo, tecnici che ai tanti modi con cui la fotografia comunica e il linguaggio multiforme utilizzabile ( proporzioni, forme, colori, profondità di campo ecc ecc ). La composizione della foto ha impegnato la nostra attenzione. Come possiamo comunicare ciò che sentiamo, vediamo e percepiamo? Beh... imparando intanto a usare la macchina forografica ..chiaro ...ma poi anche attaverso la ricerca e la pratica. La ricerca in cui tutti siamo stati impegnati in questo periodo è stata sul tema "La trama della Luce". Nella sezione Fotografia verranno pubblicate ogni giorno 3 foto di un allievo su questa ricerca. Invito gli allievi a raccontarci la propria foto e gli utenti a non far mancare il loro punto di vista.
Buona visione Leonardo |
Leonardo |
Modificato da - Leonardo in data 14/05/2012 15:17:52 |
 |
|
|
Leonardo
Moderatore

1604 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2012 : 21:48:14
|
Cari della Community, da oggi vengono pubblicate le foto oggetto dell'ultima ricerca fatta dagli studenti del corso di fotografia e spiritualità. Il tema dell'ultima ricerca è "La Forma dell'Universo", e tutti i fotografi hanno interpretato questo tema attraverso l'arte della fotografia.
Sabato e domeniva 23e24 giugno, inoltre, all'interno della annual festa dell'istituto sarà allestita la I mostra fotografica del corso. Nel corso delle due serate verrà chiesto ai partecipanti di votare la foto più bella. I fotografi sono in fermento!!! Chi sarà il vincitore di questa prima mostra?
Buona visione.
Leonardo
|
Leonardo |
 |
|
|
luana
Membro fidato

542 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2012 : 21:56:40
|
in questa terza ricerca ho visto delle foto molto molto belle! ho cominciato a cogliere nelle foto dei miei compagni la loro modalità unica e speciale!
certo non avrei mai immaginato di partecipare ad una mostra fotografica di poter comunicare attraverso le foto, passare un'emozione ad un'altra persona...questa competenza è preziosa.
grazie Giampiero e grazie a tutti i miei compagni fotografi
|
Luana |
Modificato da - luana in data 19/06/2012 22:11:13 |
 |
|
|
Leonardo
Moderatore

1604 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2012 : 12:23:04
|
| Leonardo ha scritto: Nel corso delle due serate verrà chiesto ai partecipanti di votare la foto più bella. I fotografi sono in fermento!!! Chi sarà il vincitore di questa prima mostra?
|
Nella prima serata di festa sono giunti complimenti ai fotografi da tutti i partecipanti che hanno gradito l'iniziativa ed espresso le loro preferenze. I fotografi si chiedono "chi sarà il vincitore?"   Stasera al termine della seconda serata di festeggiamento faremo il conteggio dei voti e si proclamerà la foto vincitrice delle nostra prima mostra concorso fotografico. 
Anche nel forum cresce l'attesa.
|
Leonardo |
 |
|
| |
Discussione  |
|