| Autore |
Discussione  |
|
|
Leonardo
Moderatore

Città: Roma
1612 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2012 : 13:37:08
|
Si è concluso ieri il 31° Laboratorio Corale di Cosmo Art tenutosi a Frascati. Per me è stata un esperienza ed un "laboratorio" di lavoro corale che mi ha permesso di interrogarmi profondamente sulla domanda " Quanto mi impegno realmente ad essere felice?". Sembra banale vero? La felicità io la assumo nella vita come una cosa che "deve" spuntare da sola come le marcherite ai primi soli primaverili. Seppur non sono un ingenuo ed ho una consapevolezza ben salda dell'impegno che ci vuole ad essere felici ed a realizzare una esistenza gratificante e bella non vi nego che una parte di me infantile e sognatore si è nutrita dell'idea che le cose vengono così...semplicemente. Quindi la felicità se c'è bene...altrimenti pazienza e sperare di arrivare un giorno ad averla anche per me.
Ma per ora nopn mi dilungo nonostante le tante cose di cui voglio parlarvi nella mia esperienza di lavoro in questo Week end.
La cosmo- art è una disciplina che utilizza l'arte e la saggezza, il dolore e tutte le esperienze della vita della persona per creare bellezza a partire dalla propria vita. Se io penso che la felicità è una esperienza degli altri ecco che la cosmo art mi offre uno spazio teorico ed esperenziale ( Come persona e come insieme di persone) per conoscere e per conoscermi meglio favorendo ( eccome!!) l'emersione delel forze per la vita, a partire dalla speranza e dal coraggio che ci vuole per piegare le abitudini mentali (consce o meno)al sentirsi già fritti e spacciati senza niente di buono da creare. La cosmo art è per me un oppoortunità di lavoro attivo in cui tutti i miei limiti non sono ostacoli ma aspetti umani ed al contempo occasioni di riflesione profonda nelal consapevolezza che dalla decisione di essere artista e creatore della mia vita posso e sento un grande benessere personale e relazionale con gli altri e con la vita.
Abbiamo lavorato utilizzando la ricchezza della disciplina della cosmo art crata dal Prof. Antonio Mercurio e con il simbolismo tratto dalla visione del film "Lezioni di Felicità", di Eric-Emmanuel Schmitt.
I partecipanti abbiamo lavorato a 4 temi, approfonditi a partire dalla esperienza che ciascuno ha e dalla forza della condivisione.m I 4 temi sono quattro ostacoli alla felicità. Gli ostacoli individuati sono stati: la menzogna esistenziale, il conformismo, l'avidità e l'invidia. Io ho lavorato insieme a tanti compagni a quello dell'invidia. a breve vi racconterò. Intanto voglio solo dire che non ho detto una sola parola nel corso del lavoro sull'invidia. Altri compagni hanno lavorato bene e tanto anche per me, hanno detto ciò che io non volevo dire e gli sono grato. Di molti non ricordo i nomi, vengono da diverse parti d'italia e siamo davvero tanti. Non so se conoscono la nostra community ma a prescindere da questo voglio chiudere questo primo intervento con un "grazie di cuore"  , mi avete dato una mano importante.
Un abbraccio a tutti e ci sentiamo più in la---- prossimo tema all'orizzonte L'INVIDIA  ... teniamoci forte....Noh? Scherzo.  
|
Leonardo |
Modificato da - Leonardo in Data 26/03/2012 18:23:50
|
|
|
patty57
Membro attivo

Regione: Lazio
205 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2012 : 19:38:51
|
Leonardo scrive | | La felicità io la assumo nella vita come una cosa che "deve" spuntare da sola come le marcherite ai primi soli primaverili. |
Magari!!! Io invece la "pretendo", mi sento una vittima privata di questo diritto... e per questo odio e ho rabbia! Io mi sono iscritta al gruppo del masochismo.... Invece, come dici tu Leo, ci vuole impegno per realizzare una bella esistenza... ed io cerco di impegnarmi e di non piangermi piu' addosso! La felicita' posso darmela da sola..... un abbraccio a tutti
|
 |
|
|
Leonardo
Moderatore

1612 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2012 : 20:08:42
|
| patty57 ha scritto: Io mi sono iscritta al gruppo del masochismo....
|
Grazie Patty, A proposoto dell'impegno riconosco che mi riesce dire bene a parole che ci vuole ce ne vuole tento. Poi nei fatti però ho ancora tanto da imparare...ma ho fiducia e speranza di riuscirci.
Intanto a rettifica del mio intervento dico che ho sbagliato nell'elencazione dei gruppi. Come mi ricordi tu patty, ho saltato i masochisti e al posto loro ho messo la menzogna esistenziale che era pure un argomento del laboratorio ma non uno dei 4 gruppi di lavoro. Grazie e complimenti per il bell'intervento che hai fatto.
Un abbraccione
|
Leonardo |
 |
|
|
luana
Membro fidato

Prov.: Roma
543 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2012 : 23:57:14
|
e invece come si chiama quella fame insaziabile di riconoscimenti, affetto, che ti sembra non bastino mai per farti sentire sazio? e che può ostacolare la nostra felicità? ..ma, dunque, non saprei forse l'avidità...? io e l'avidità abbiamo fatto un po di conoscenza.... 
|
Luana |
 |
|
|
Jek
Moderatore

Prov.: Roma
256 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 15:14:50
|
| | ome si chiama quella fame insaziabile di riconoscimenti, affetto, che ti sembra non bastino mai per farti sentire sazio? e che può ostacolare la nostra felicità? |
E sì, Luana, l'hai ben individuata: è l'avidità che ti rende insaziabile poichè ti illudi di riempire quel grande vuoto che senti dentro. Un vuoto generato dal non riconoscimento, dalla mancanza di amore che ti fa sentire inadeguata, incapace, non degna. Ma sai, si può anche arginare piano piano. Io ci combatto sempre ma quando riesco a riempire quel vuoto con tante piccole cose, con tanta bellezza e principalmente con l'amore per me ma anche per gli altri, la mia fame diminuisce molto. So anche però che per debellarla ho bisogno di affrontare il mio dolore più antico attraverso il perdono e l'amore mettendo in campo tutta la mia creatività. Per inciso se non te la riconosci la creatività, non è la verità: puoi essere l'artista della tua vita. E te lo dici una che ha sempre creduto di essere per nulla creativa, solo razionale ma poi ho scoperto che mi dicevo una bugia, mi inventavo un ostacolo. Il cammino sembra facile così come l'ho descritto, invece è faticoso ma è quello che ho deciso di intraprendere e ti assicuro che dà risultati molto significativi. Voglio vivere e non crogiolarmi nel dolore come vittima. Io ho partecipato al Laboratorio di Frascati e facevo parte del gruppo proprio dell'Avidità e sai qual'è stato il suggerimento che ci è stato dato per combatterla? Quello di formulare dei pensieri positivi di felicità al presente: io l'ho fatto e sono stata invasa da grande emozione e serenità. Può essere l'inizio del cammino. Ne faccio tesoro.
     |
Jek |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|