Community di Solaris
[ Home | Regole Forum | | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Comunità
 Proposte e Suggerimenti
 Come risparmiare qualche €uro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Leonardo
Moderatore

Leonardo
Città: Roma

1755 Messaggi

Inserito il - 01/03/2012 : 10:29:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo stamattina ad alcune piccole cose, diciamo razionalizzazioni, che poi comunque fanno risparmiare sulle spese.
E vorrei chiedere a voi se avete altre dritte:

1- Se le bollette ( luce, gas, condominio, utenze adsl, tassa su rifiuti, ici ecc ecc ) si pagano on line con i servizi messi a disposizione dalla nostra banca.
Es: se paghiamo in media 20 bollettini annui risparmiamo € 1,10 x 20= € 22

2) Cellulare: Con un pò di attenzione ci sono offerte passando da un operatorea all'altro - ogni tanto. E un modo per risparmiare è anche quello di munirsi di due operatori e prendere da ognuno il meglio delle offerte. Usando in modo combinato le tariffe si possono risparmiare anche € 10 mensili. Valutazione fatta su un cliente come me che in media ne spende circa € 30.

Altre cose da segnalare?

Leonardo

Modificato da - Leonardo in Data 01/03/2012 10:49:26

Ersilia
Membro attivo

898

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Mentana

74 Messaggi

Inserito il - 03/03/2012 : 00:24:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ersilia Invia a Ersilia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mumble mumble... acqua minerale in plastica?
Io ne compravo a casse intere, le cosidette scorte.
Poi, il mio compagno, ha pensato di provare la brocca che filtra l'acqua del rubinetto con ricambi annessi.
Un vero sollievo, l'acqua è sempre a portata di mano

un filtro basta per circa 140 volte e la brocca contiene 2 lt e mezzo d'acqua, i costi sono modici e soprattutto evito di caricarmi le casse che pesano e consumo meno plastica e acqua. Non so farvi i conti precisi ma qualche euro al mese si risparmia sicuro (forse 8?) :-)

Ersilia
Torna all'inizio della Pagina

patty57
Membro attivo

duchessa

205 Messaggi

Inserito il - 03/03/2012 : 09:36:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patty57 Invia a patty57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io compro i detersivi "alla spina"... si risparmia un po' e soprattutto utilizzo sempre 4 - 5 contenitori di plastica.... prima facevo buste piene di "bidoni" di plastica!
Altro suggerimento: dove si puo', utilizzare lavatrice e lavastoviglie la sera dopo le 11 o la mattina presto fino alle ore 7.... è un a fascia oraria economicissima.... io mi alzo sempre presto quindi ci riesco.... certo l'aspiravolvere a queste ore lo sconsiglio tranne se si vive isolati!!!.... pero' si risparmia tanto anche la domenica tutto il giorno....
Per l'acqua noi la prendiamo alla fonte di capannelle.... buona ed economica..... purtroppo l'acqua del nostro rubinetto, a Velletri, contiene arsenico!!
Mi piace questo sito del risparmio.... chi ha altri suggerimenti?

Leonardo
Moderatore

Leonardo

1755 Messaggi

Inserito il - 03/03/2012 : 10:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho preso anche l'abitudine di spegnere tutte le lucine di stand by dei vari apparecchi ( TV, stereo) che prima lasciavo sempre accesi.
E' da un pò che lo faccio e non so se è un risparmio, ma di certo so che non è uno sprec inutile.
Poi vado sempre a fare benzina al self.

Leonardo

Annarita
Membro attivo

1-[1224]-Anna_Warhol

202 Messaggi

Inserito il - 03/03/2012 : 14:35:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Annarita Invia a Annarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
patty57 ha scritto:

i
Altro suggerimento: dove si puo', utilizzare lavatrice e lavastoviglie la sera dopo le 11 o la mattina presto fino alle ore 7.... è un a fascia oraria economicissima....

Bella e utile questa nuova discussione che hai aperto Leonardo, bravo!! Sull'economia io sono una catastrofe, ci sarebbe tanto da lavorare!!! Ossia spendo un sacco di soldi e poi economizzo sul centesimo da vera nevrotica! Esempi ? Non ho mai tempo di controllare bollette ecc.. (a proposito Patty sei sicura che risparmi in automatico facendo lavatrici e lavastoviglie di notte o devi passare mezza giornata al telefono con un operatore dell'Eni/Acea per farti modificare la bolletta? A me e' successo cosi' x Telecom!), il telefonino mi costa troppo e non mi decido a fare il cambio del gestore, non posso fare a meno di un profumo un po' caro ma poi grattugio il pane secco (anche xche' il pangrattato che compri mi sembra segatura!) e tanto altro per non parlare delle buste del supermercato 10 centesimi : una vera follia!!!

marco
Nuovo membro

Marco

49 Messaggi

Inserito il - 03/03/2012 : 15:07:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco Invia a marco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello questo angolo del risparmio!
Io con la mia compagna abbiamo sempre in macchina delle buste in tela e quando andiamo a fare la spesa le usiamo per mettere la roba al posto dei sacchetti del supermercato. Risparmio esiguo ma anche meno plastica nell'ambiente.
POi sempre in tema di spesa spesso la facciamo al mercato di testaccio o di a.doria e le verdure tipo insalata, zucchine ecc ecc costano meno e sono di migliore qualità. L'insalata imbustata dei supermercati poi non lo scrivono ma dentro ci sono sicuramente conservanti e se la fanno pagare un occhio! Anche 2 euro una busta con 150gr di roba! Al mercato con 2 euro ci prendi quasi 2 kg di indivia o scarola...Certo poi te la devi lavare ma si conserva 1 settimana in frigo, spendi meno, mangi meglio e non sa di plastica!

Jek
Moderatore

381

256 Messaggi

Inserito il - 03/03/2012 : 15:53:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jek Invia a Jek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito Patty sei sicura che risparmi in automatico facendo lavatrici e lavastoviglie di notte...

Vi dirò di più: non è necessario aspettare la notte per utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie.
Le fasce orarie per l'applicazione delle tariffe sono così suddivise:
dalle 19 alle 8 dei giorni feriali e tutte le ore dei sabati, delle domeniche e giorni festivi il costo è inferiore rispetto a quello applicato dalle 8 alle 19 dei giorni feriali.
Questo almeno è ciò che applica ACEA Energia.
Io cerco di rispettarlo.

Jek

patty57
Membro attivo

duchessa

205 Messaggi

Inserito il - 03/03/2012 : 17:55:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patty57 Invia a patty57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Annarita scrive
(a proposito Patty sei sicura che risparmi in automatico facendo lavatrici e lavastoviglie di notte

.. si sono sicura perche' trovo riscontro sulla bolletta: i miei consumi maggiori e piu' economici sono quelli in fascia 3..... poi come dice Jek c'è la fascia 2 tra le 19 e le 8 del mattino che è comunque economica, inferiore alla fascia 1 dalle 8 alle 19:la piu' cara! Naturalmente bisogna controllare il proprio gestore.... questo è l'Enel...
Poi per quanto riguarda il riscaldamento (ma solo se non si hanno bambini o problemi particolari in casa) spesso risolvo indossando in casa qualcosa di piu' pesante.... mi sono cosi' accorta che con i riscaldamenti in casa esageriamo!

luana
Membro fidato

Rosa

650 Messaggi

Inserito il - 03/03/2012 : 20:11:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luana Invia a luana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque dunque...
ieri ho pagato il premio della polizza RC Auto, in un colpo solo, per un anno, sono svenuta ma ho risparmiato il 4%, in soldoni circa 30,OO euro (non sempre ci riesco perchè è un bel costo), poi per tutto il 2011 ho fatto rifornimento di benzina pagando con il bancomat da un gestore in particolare che in virtù di un accordo con al mia banca (mia banca mi fa ridere ) aveveo una percentuale pari allo 0,0000....di bonus riaccreditato sul conto, alla fine in un anno circa 12,00 euro. Da qualche mese però il benzinaio in questione ha alzato troppo il prezzo della benzina, quindi ho cambiato di nuovo.
Per il mangiare sono accorta nel non buttare il cibo, non farlo scadere, non farlo rovinare.
Grazie alla prossima baci

Luana

Leonardo
Moderatore

Leonardo

1755 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 11:07:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di RCA io da anni prima di acquistare la polizza faccio una ricerca sulle compagnie che offrono il costo più basso. Passando da una compagnia all'altra si possono prendere sconti per i nuovi arrivati.

Leonardo

Annarita
Membro attivo

1-[1224]-Anna_Warhol

202 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 12:37:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Annarita Invia a Annarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bravi, siete forti!! Io sul risparmio "grande" come detto prima arranco, mi accontento di piccole cose. Un'altra di queste è che tengo da parte tutti i plateau di plastica trasparente che ti danno nelle confezioni di verdura al supermercato, quando devo portare un dolcetto da qualche parte basta che lo rivesto con la pellicola d'alluminio e il gioco è fatto! Carino da vedere, economico e da riciclo. Inoltre non devo stare a preoccuparmi che la padrona di casa mi restituisca il contenitore "buono".

Luana Demofonte
Membro attivo

1426

137 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 19:34:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luana Demofonte Invia a Luana Demofonte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io che amo alcune frivolezze femminili mi sono iscritta ad un mercatino dell'usato, dove posso lasciare i miei capi di abbigliamento in buono stato ed igienizzati e cercare accessori vari per me.
Ultimamente ho ricevuto una comunicazione......è stato acquistato un mio articolo...rimborso 1,50 euro!
La trovo un'idea creativa e riciclante!

Annarita
Membro attivo

1-[1224]-Anna_Warhol

202 Messaggi

Inserito il - 16/05/2012 : 10:31:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Annarita Invia a Annarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tratto da "D" di Repubblica del 5 maggio 2012
Fai la cosa giusta
Risparmiare 1.400 euro l'anno sulla spesa? Basta saper leggere bene l'etichetta di ciò che si acquista. Identificando il produttore, a volte si riesce a risparmiare comprando un prodotto di pari qualità (controllare gli ingredienti) a un prezzo più basso. E' l'obiettivo del progetto "Io leggo l'etichetta" grazie al quale molti hanno scoperto, per esempio che i pannolini PincoPallo sono fatti dalla ...., i tortellini X dagli stranoti stabilimenti Y, ecc, ecc... Sulle etichette c'è scritto ma nessuno ci fa caso. Una comunità di 4000 "etichettatori" ha cominciato a farlo, condividendo ogni informazione su sito, Facebook e Twitter, da seguire su : ioleggoletichetta.it....Interessante no?

luana
Membro fidato

Rosa

650 Messaggi

Inserito il - 16/05/2012 : 12:23:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luana Invia a luana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero ho fatto l'esperienza concreta di quello che dice AnnaRita: un prodotto senza marca nota prodotto in realtà da una marca nota di quel settore alimentare.
Leggere l'etichetta però ci fa riflettere anche su altri aspetti, io ad esempio comincio a far caso a quanti chilometri ha percorso quel prodotto! Sono aspetti forse piccoli, ma sommati a tanti altri hanno il loro peso sull'economia, non solo del nostro piccolo portafogli..
buon pranzo

Luana

Leonardo
Moderatore

Leonardo

1755 Messaggi

Inserito il - 17/05/2012 : 10:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risparmiare qualche € è una cosa buona se questo non significa farlo in danno ad altri e a se stessi.
Penso.

Leonardo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Community di Solaris © 2010 Solaris.it Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000