Community di Solaris
[ Home | Regole Forum | | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Counseling e Qualità della vita
 La Gioia della vita
 L’emozione di oggi è….
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 22

Leonardo
Moderatore

Leonardo
Città: Roma

1755 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 10:27:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho piacere di proporre nella community questo spazio che vuole offrire a chi lo vuole la possibilità di poter dire o URLARE la propria emozione bella o brutta che sia, così semplicemente.
Penso ad uno spazio che come una bacheca si presta ad accogliere messaggi.
E siccome stamattina ho aperto un'altra discussione usando il termine “varare” allo stesso modo esprimo il desideri che anche questa discussione non vada alla deriva.
Per cui voglio urlare da subito la mia emozione di oggi che è:
LA SPERANZAAAAAA
e aggiungo che ho imparato in questi ultimi tempi che la speranza non è ( per me) una cosa che deve arrivarmi per grazia ricevuta. Richiede invece coraggio e forza…altro che chiacchere…ultimamente avevo difficoltà a contattarla perché la cercavo nella mia testa. Ho invece scoperto che per farla arrivare nel cuore e quindi anche nella testa dovevo usare le mani, cioè dovevo “fare” qualcosa per dare a questa parola una fattezza e una forma.
Oggi quindi la voglio appendere qui. Con la mia esperienza personale.
Buon viaggio a questa sezione.
Leonardo

Leonardo

patty57
Membro attivo

duchessa

Regione: Lazio

205 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 18:56:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patty57 Invia a patty57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leonardo scrive
Ho piacere di proporre nella community questo spazio che vuole offrire a chi lo vuole la possibilità di poter dire o URLARE la propria emozione bella o brutta che sia, così semplicemente.

Mi piace questa tua idea!
Ecco io oggi vorrei proprio urlare..... mi sento arrabbiata perche' mi sento di "corsa", accellerata! Vorrei fare le cose con calma e so' che dipende unicamente da me! Dalla capacita' ( che non ho ) di dire anche NO! non contro qualcuno ma per me!
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! io oggi sono stanca........fate voi![:
Torna all'inizio della Pagina

Katie
Membro attivo

104

225 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 01:54:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Katie Invia a Katie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Patty, sapessi quanti anni ci ho messo ad imparare a dire di no!Sembra una parolina così breve e banale e invece "imparare a dire di no"è una delle cose che mi è riuscita più difficile.Quando ho cominciato a dire i primi no, stavo in attesa che succedesse chissà che cosae invece, miracolosamente, tutti hanno cominciato ad accettare i miei no...un pò stupitia dire la verità, ma tranquilli! E la mia vita si è "allargata" creando anche degli spazi per me, finalmente!....Ciao!

Katie

Leonardo
Moderatore

Leonardo

1755 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 10:01:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Katie ha scritto:

Cara Patty, sapessi quanti anni ci ho messo ad imparare a dire di no!Sembra una parolina così breve e banale e invece "imparare a dire di no"è una delle cose che mi è riuscita più difficile.Quando ho cominciato a dire i primi no, stavo in attesa che succedesse chissà che cosae invece, miracolosamente, tutti hanno cominciato ad accettare i miei no...un pò stupitia dire la verità, ma tranquilli! E la mia vita si è "allargata" creando anche degli spazi per me, finalmente!....Ciao!

Ciao Katie, se ti va puoi estrarre dal tuo intervento un emozione da lasciare nella nostra bacheca delle emozioni?

Io oggi ho contattato un emozione che è:
L'Empatia.
Una persona mi ha raccontato un pezzo della sua storia e mi sono sentito molto vicino a lei.

Leonardo

Leonardo

patty57
Membro attivo

duchessa

205 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 17:35:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patty57 Invia a patty57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io oggi ho contattato una emozione, assolutamente non nuova, spesso taciuta o mimetizzata: la delusione che va di pari passo con l'illusione!

Leonardo
Moderatore

Leonardo

1755 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 18:04:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emozione di oggi nel titolo di un libro :
"Io speriamo che me la cavo".

Bye
Leonardo

Leonardo

patty57
Membro attivo

duchessa

205 Messaggi

Inserito il - 15/01/2011 : 19:55:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patty57 Invia a patty57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IN TUTTO IL GIORNO LA MIA EMOZIONE E' STATA L'INSODDISFAZIONE ...

Jek
Moderatore

381

Prov.: Roma

256 Messaggi

Inserito il - 16/01/2011 : 09:07:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jek Invia a Jek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'emozione di oggi e di ieri è la rabbia, un sentimento che non so gestire e che ho sempre cercato di allontanare nascondendolo con il rinchiudermi in me stessa

Jek

patty57
Membro attivo

duchessa

205 Messaggi

Inserito il - 16/01/2011 : 10:04:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patty57 Invia a patty57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'emozione che ho da ieri è una profonda, sconfinata malinconia! e tanta rabbia dietro la quale sento un grande dolore al quale ancora non so' dare un "nome" preciso........
ieri ero sola in casa, come spesso succede. pensavo di essere triste per la solitudine invece piu' passava il tempo e piu' mi accorgevo che trovarmi da sola in casa era la cosa migliore per me..... potevo dare libero sfogo alla mia tristezza senza doverne dare spiegazione.... non ci sono tante parole o fondati, seri motivi! Semplicemente (semplicemente?) all'improvviso, come un lampo ho consapevolizzato che mia figlia si sposa, mio figlio è grande e va per conto suo, mio marito.......Il tempo passa veloce.....ed io? Dove sono IO! ho poche, pochissime, anzi solo una amica... lontana, lavoro, doveri...... ho 53 anni e ieri guardandomi intorno, in casa, mi pareva di vivere gia' di....ricordi! Vorrei avere degli interessi che mi riempiano le giornate, che mi facciano sentire ancora viva! che mi diano il desiderio di uscire di casa, che mi diano energia! Invece vivacchio tra l'ufficio e la casa. L'unica "distrazione" (quando non sono dal medico o al supermercato) è questo Forum e Facebook grazie al quale riesco a scrivere alle amiche lontane, ma anche questi sono spesso fonte di "sensi di colpa", momenti che "tolgo" alla casa, al DOVERE SEMPRE IL DOVERE!
Perche' non riesco a prendere questa mia vita, guardarla in faccia e decidere di cambiarla, di smetterla con i doveri (oramai ho ottemperato a quasi tutti!)a crearmi degli interessi (ma che cosa mi interessa?). Perche' in questi momenti mi lascio andare al piu' basso vittimismo! Perche'........ Non mi so' rispondere......forse la risposta è dietro a questa malinconia, a questa rabbia, a questo dolore.......... Il tempo passa veloce ed io ho paura di non goderne.....di non fare in tempo...... di invecchiare con questa malinconia......... di restare sola e senza amici.........
Perdonate il mio sfogo....... domani sara' un giorno migliore
Patty

luana
Membro fidato

Rosa

650 Messaggi

Inserito il - 16/01/2011 : 16:06:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luana Invia a luana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
patty57 ha scritto:

Perche' non riesco a prendere questa mia vita, guardarla in faccia e decidere di cambiarla, di smetterla con i doveri (oramai ho ottemperato a quasi tutti!)a crearmi degli interessi (ma che cosa mi interessa?).

Patty sei forte e coraggiosa non è facile gridare la propria insoddisfazione ed assumersene la responsabilità come fai tu...
se ti va leggi gli articoli presenti sulla rivista telematica Solaris, alcuni parlano di questa tematica....a presto

Luana

Tiziana
Moderatore

MONELLA

122 Messaggi

Inserito il - 16/01/2011 : 17:59:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiziana Invia a Tiziana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Patty, io ti dico Grazie! Davvero! Perchè per me è un grande onore sapere di essere (in quanto presente in questo forum) paragonata a delle tue care e vecchie amiche! Mi fai sentire importante, amata, ascoltata e vista come persona!
Oggi non ho risposte o soluzioni da darti. Anch'io spesso ho avuto domeniche vuote, sole, piene di paura e senso di inutilità, da riempire in qualche modo...
Oggi voglio solo starti accanto, accogliere queste tue sensazioni, farmele scorrere un po' lungo la pelle e dirti che ci sono.

Tiziana

patty57
Membro attivo

duchessa

205 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 18:07:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patty57 Invia a patty57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie.....grazie a tutti di cuore!
Appena inviato il messaggio mi sono pentita! Negativo, triste, vittimistico...... anche se devo dire......era proprio quello che provavo!Le vostre risposte mi hanno aperto la nebbia della depressione in cui, ogni tanto, cado! CAVOLO! IO NON SONO SOLA.... MI RISPONDONO! MI ASCOLTANO! Grazie....mi avete dato una carica di nuova energia! Un grazie particolare a mia sorella Ale... al suo continuo spronarmi a "vedere" oltre la nebbia...grazie perche' crede in me piu' di quanto io creda in me stessa, nelle mie capacita'.... perche' la sua volonta' di vita e di positivita' è per me un esempio.. grazie per il suo affetto......
la mia emozione di oggi: UN SENSO DI GRATITUDINE!

Antonella
Moderatore

occhiolino

313 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 14:34:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonella Invia a Antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
patty57 ha scritto:

Dove sono IO! ho poche, pochissime, anzi solo una amica... lontana, lavoro, doveri...... ho 53 anni e ieri guardandomi intorno, in casa, mi pareva di vivere gia' di....ricordi! Vorrei avere degli interessi che mi riempiano le giornate, che mi facciano sentire ancora viva! che mi diano il desiderio di uscire di casa, che mi diano energia! Invece vivacchio tra l'ufficio e la casa. Perche' non riesco a prendere questa mia vita, guardarla in faccia e decidere di cambiarla, di smetterla con i doveri (oramai ho ottemperato a quasi tutti!)a crearmi degli interessi (ma che cosa mi interessa?). Perche' in questi momenti mi lascio andare al piu' basso vittimismo! Perche'........ Non mi so' rispondere......forse la risposta è dietro a questa malinconia, a questa rabbia, a questo dolore.......... Il tempo passa veloce ed io ho paura di non goderne.....di non fare in tempo...... di invecchiare con questa malinconia......... di restare sola e senza amici.........
Perdonate il mio sfogo....... domani sara' un giorno migliore
Patty

Cara Patty perchè non vieni "con noi"? Cioè quando dico noi intendo coloro che frequentano le attività dell'Istituto Solaris. Abbiamo un sacco di progetti, ci divertiamo tantissimo e affrontiamo un sacco di tematiche molto molto interessanti. Per esempio questo fine settimana c'è un bellissimo seminario proprio sul tema dei progetti futuri. Da febbraio in poi organizzeremo dei brevi (2/3 ore) incontri di Cinematerapia presso la nuova sede dell'Istituto Solaris. E comunque faremo un altro seminario a Marzo. Perchè non vieni con noi.
Un abbraccio

Antonella

patty57
Membro attivo

duchessa

205 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 18:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patty57 Invia a patty57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonella scrive
Perchè non vieni con noi.

Grazie Antonella........ prendero' seriamente in considerazione il tuo invito, soprattutto per quanto riguarda la Cinematerapia.
Me ne ha tanto parlato anche mia sorella Ale (che tu certamente conosci)
Grazie a lei ho anche partecipato un giorno al laboratorio dei sogni........ Mi riempiono il cuore di energia le persone come te!
grazie a presto
patty

Leonardo
Moderatore

Leonardo

1755 Messaggi

Inserito il - 19/01/2011 : 09:29:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi voglio riportare ben 2 emozioni e sono: La Gratitudine e la restituzione ( che non so se è un emozione )
- Gratitudine per Patty e per le ragazze già intervenute a seguito del suo intervento. A Patty sono grato per il prezioso riconoscimento alla community e al suo progetto. Ad Antonella,e Tiziana e Luana per assere intervenute attivamente sul tema permettendo anche a me di vedere questo aspetto prezioso che mi stava sfuggendo.
Ma mi stava veramente sfuggendo?
E qui vado con la seconda emozione.
Voglio riportare all’interno della community il riconoscimento per te Patty perché quando lessi il suo intervento ho sorriso, incartato e portato a casa la cosa bella che avevi detto di noi. Ne ho fatto una cosa mia. Ed in questo modo ho attivato una modalità storica che vuole incassare il più possibile per riempire vuoti storici.
Quello del riconoscimento è uno a cui sono poi molto caro. Per cui appena fiutato l’ho messo nella cassaforte del “e tutto mio”.
Ma da tempo questa furtività non mi calza più ed io sempre più mi trovo a poter decidere se godere nella libertà o se nella furtività.
Quindi ancora una volta decido di voler godere non nel possesso ma nel dono e con la seconda emozione voglio riportare nella community il desiderio di godere a piene mani e d in modo sano con tutti del piacere di sapere di essere una cosa importante nella tua quotidianità ed aggiungo che anche la tua presenza con gli interventi preziosi che ci doni è importante per me.
Grazie,
Leonardo

PS: scusate la lunghezza in questa sezione che vuole essere sintetica e diretta....vabbè ma ci stà anche questo.

Leonardo

luana
Membro fidato

Rosa

650 Messaggi

Inserito il - 19/01/2011 : 11:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luana Invia a luana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
patty57 ha scritto:

grazie.....grazie a tutti di cuore!
ogni tanto, cado! CAVOLO! IO NON SONO SOLA.... MI RISPONDONO!

Giusto Patty, non siamo soli e ogni tanto cadiamo...

Ho piacere di rinforzare l'invito che ti ha fatto Antonella a partecipare agli eventi dell'Istituto Solaris.

Vi sento vi abbraccio
Luana

Luana

patty57
Membro attivo

duchessa

205 Messaggi

Inserito il - 19/01/2011 : 19:13:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patty57 Invia a patty57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cara Luana....sto' infatti seriamente pensando di partecipare a qualche incontro a febbraio di cinematerapia!
Intanto mi fa tanto piacere dirvi che oggi mi sono iscritta alla UNITRE di Velletri che organizza per tutto l'anno corsi vari tenuti da docenti...... non è una cosa tanto impegnativa pero' sono soddisfatta di me perche' intanto sono riuscita a fare un "movimento" che mi sta' dando oggi questa bella emozione: MI SENTO ENERGICA E POSITIVA .....grazie a tutti voi per aver accolto il mio "sfogo"....con il mio solito pessimismo e cinismo credevo proprio che nessuno mi avrebbe risposto!!!!!! Invece eccomi circondata da un sacco di gente..... mi avete aiutato a ritrovare la voglia di agire!
vediamo cosa esce fuori!
un abbraccio
patty

Jek
Moderatore

381

256 Messaggi

Inserito il - 19/01/2011 : 22:40:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jek Invia a Jek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
patty ha scritto:
Perche'........ Non mi so' rispondere......forse la risposta è dietro a questa malinconia, a questa rabbia, a questo dolore..........

Penso proprio che tu abbia ragione: la malinconia, la rabbia, il dolore ti stanno parlando, ti spingono a riflettere e ad ascoltarti.
Come vedo da ciò che scrivi però hai già cominciato. Piano piano imparerai ad amarti, piano piano. Se vogliamo parlare di "dovere", quello che ti fa agire, pensa che hai un dovere anche verso te stessa: quello di amarti.
Vedrai che se ne gioveranno anche coloro che tu ami.
Io l'ho sperimentato e lo sto sperimentando.
Allora ci vediamo ai corsi di Cinematerapia?
Un abbraccio

Jek

luana
Membro fidato

Rosa

650 Messaggi

Inserito il - 20/01/2011 : 16:39:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luana Invia a luana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jek ha scritto:

[quote]patty ha scritto:

la malinconia, la rabbia, il dolore ti stanno parlando, ti spingono a riflettere e ad ascoltarti.

Oggi sono triste e mi sento sola

Luana
Pagina: di 22  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Community di Solaris © 2010 Solaris.it Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000