| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Jek |
Inserito il - 03/03/2012 : 15:39:40 Leonardo ha scritto:
| | ...ma sento - personalmente - molto difficile che mi pervenga un aiuto dal vedere il cambiamento positivo negli altri. |
Leonardo, rispetto il tuo vissuto. Per me non è mai stato così e quindi ho riportato il mio vissuto, le mie modalità che mi hanno aiutato, e molto.... Forse anche perchè negli altri non ho mai visto nemici, se poi si rivelavano tali era una situazione da affrontare al momento ma non l'ho mai considerata come situazione da prevenire e da cui quindi difendermi ancora prima del suo verificarsi. E' vero il dolore non lo vorremmo mai nella nostra vita, | | Il dolore è una multiforme e spigolosa esperienza dell'animo umano a cui primariamente rispondiamo con un secco e fragoroso " SI SALVI CHI PUOOOOOOOOOOO!!!" |
ma è una realtà per tutti: tutto sta come affrontarlo e decidere cosa farne: se soccombere o usarlo per creare e vivere.
Con affetto il pensiero di un'AMICA
     |
| 18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Alessandra |
Inserito il - 14/03/2012 : 00:38:01 Leonardo: | | trovarsi schiacciato in un canale stretto stretto |
...Se ci penso le sensazioni che sto provando sono proprio queste. Da questa associazione posso ipotizzare che quello che sto vivendo sia in fondo una sorta di nascita. Come dice Patty | | se non possiamo riavvolgere il nastro, possiamo cercare di cambiare la musica! |
ed io desidero proprio tanto cambiarla questa musica. Grazie veramente a tutti. Ale |
| Leonardo |
Inserito il - 12/03/2012 : 18:07:36 | Annarita ha scritto: A volte si ha bisogno di condividere è vero ma spesso si ha paura di fare la "lagna", di cadere nel "vittimismo" di non essere positivi, prepositivi e via discorrendo e quindi ci si fa ..... fuori!!! |
Ciao Annarita mi fa piacere trovarti così decisa.
La rabbia se ben utilizzata aiuta, non credi? Forse ci da quello spunto per cambiare musica, come dice bene patty. Leggendoti a proposito della rabbia pensavo a chissà quanta rabbia abbiamo sentito quando siamo nati. Ma tu ci pensi a quanta energia abbiamo attinto da quelal rabbia per un passaggi così difficile e sconosciuto come il parto naturale e/o cesareo che sia? Penso a un bambino che inizia il suo capovolgimento e spinge. Accade forse come quando noi siamo nella calca. Chissà come si è incavolato di trovarsi schiacciato in un canale stretto stretto. Forse è una delle prime esperienze di vita in cui usiamo la rabbia per non mollare e quelal ci ta tendere i muscoli per andare avanti. Chissà che non è andata proprio così.
La rabbia comunque è una cosa umana, come tante altre forme di incavolature. grazie e un abbraccio sia a te che a Patty che ad Alessandra che tengono duro in questo momento.... Io poi nella confusione mi ripeto spesso " io mi amo e mi accetto incondizionatamente" e se non sono proprio proprio soddisfatto di quello che ho fatto o che faccio almeno metto una diga alla svalutazione e all'odio. Mi aiuta tanto sai?
|
| Annarita |
Inserito il - 12/03/2012 : 11:56:43 | patty57 ha scritto:
ale scrive [quote]ho solo bisogno di condividere e non altro: |
.... se non possiamo riavvolgere il nastro, possiamo cercare di cambiare la musica!
Giusto Patty, possiamo cambiare musica. E grazie Leonardo per avermi ricordato che qui (almeno qui) posso scegliere il passo, il taglio e quello da dire o da dare. A volte si ha bisogno di condividere è vero ma spesso si ha paura di fare la "lagna", di cadere nel "vittimismo" di non essere positivi, prepositivi e via discorrendo e quindi ci si fa ..... fuori!!! Invece se mi sento libera di provare ad usare questo spazio (o altri della Community) come "condivisione", se riesco a non vederlo solo come "muro del pianto virtuale" e soprattutto se, come Ale, oggi riesco a gridare al mondo "CHE PALLE!" lo trovo per me molto, molto salutare!
|
| patty57 |
Inserito il - 11/03/2012 : 20:36:54 ale scrive | | ho solo bisogno di condividere e non altro: |
Cara ale, intanto voglio dirti che capisco super bene questo tuo bisogno: condividere e niente altro (in questo momento)..... per il resto che dici mi ha colpito questa immagine di riavvolgere il nastro....quanto mi piacerebbe!! ma non è possibile..... una volta scelto è difficile tornare indietro pero' mi chiedo: perche' "tornare indietro"? credo che ogni cosa che facciamo (o non facciamo) nella vita non sia per nulla casuale o inutile..... magari serve per farci vedere parti di noi che, pur se nascoste, ci guidano e non vogliamo accorgercene! Allora si puo' andare avanti con una conoscenza in piu' e le scelte che abbiamo fatto a suo tempo, sulla spinta di un bisogno, possiamo vederle sotto la luce di una nuova consapevolezza e, se non possiamo riavvolgere il nastro, possiamo cercare di cambiare la musica! tvb patrizia  |
| Alessandra |
Inserito il - 11/03/2012 : 18:29:42 Marco: | | a me fa piacere avere dei feedback |
In genere anche a me fa piacere ricevere dei feedback ma attualmente anche io (come Solose) ho solo bisogno di condividere e non altro: voglio gridare al mondo CHE PALLE! Qualche mese fa ho ricevuto una promozione eccezionale a lavoro e ora vorrei invece riavvolgere il nastro e riproiettarmi tanto nel passato. Stavo bene e non cercavo crescite professionali ma è arrivata questa promozione che mi ha completamente risucchiato. Con il senno del poi mi rendo conto che è stata solo una grande SOLA (si dice a Roma). Sarebbe proprio il caso di dire: "Se-Solo non avessi accettato..." cosa che inizialmente una mia vocina interiore mi aveva suggerito di fare, ma poi ho firmato... Purtroppo non posso tornare indietro ma posso solo andare avanti! Farò tesoro di tutta la mia esperienza e spero di superare anche questa nuova difficoltà. ...che il mio Sè mi guidi. Ciao Ale
|
| Leonardo |
Inserito il - 07/03/2012 : 12:01:29 | Annarita ha scritto: Non si possono leggere pagine e pagine di grande nulla!
|
Legittimo. Scrivi le tue allora, di quel giusto taglio e del giusto contenuto che è buono per te.
Un salutone
|
| Annarita |
Inserito il - 07/03/2012 : 11:37:21 Scusatemi ma questa volta passo!!! Non si possono leggere pagine e pagine di grande nulla! Stavolta sono arrabbiata pure io.

|
| Leonardo |
Inserito il - 06/03/2012 : 18:08:30 | marco ha scritto: [ Mi sembra sia stato chiaro.
|
Forte e chiaro e complimenti per la foto dell'avatar. |
| marco |
Inserito il - 06/03/2012 : 17:48:51 Mi sembra di capire che Solose semplicemente non aspira ad avere consigli. Punto. A volte esprime un suo modo di sentirsi e vuole condividerlo come a volte faccio io, ma in questo non cerca un aiuto specifico, semplicemente condivide. Ok. Bene. Si può fare no? Poi magari a me fa piacere avere dei feedback, a lui no. Sicuramente non del tipo potresti, dovresti...io ho fatto...Niente di tutto ciò. Solo condividere. Mi sembra sia stato chiaro. |
| Leonardo |
Inserito il - 06/03/2012 : 16:16:13 | Antonella ha scritto: Non me ne sono accorta! Io devo accettare le idee degli altri, ed è giusto, ma poi però mi chiedo perchè le mie invece no?
|
Anche a te come a Solose sento di chiedere che potremmo anche non averlo fatto e sinceramente mi deprime l'idea di andare a indagare dove e come si è generata una potenziale conflittualità. Io propongo anceh a te l'assunto che se l'altro ha percepito un qualcosa forse non a parole abbiamo lanciato un messaggio di questo tipo. E' un ipotesi che puoi lasciar cadere o prendere per buona per scegliere qui ed ora su che posizione vuoi stare. Anche a te invito ( non obbligo sia chiaro) a provare a tirar giù dei risultati e un significato.
Poi ci riazzuffiamo di nuovo magari. ma con degli elementi in più che intanto salviamo dalla confusione. E devo dire che le zuffe piacciono sai? Hai visto quando ci son in strada quanta gente accorre?
|
| Leonardo |
Inserito il - 06/03/2012 : 16:09:52 Beh si concordo. E' un talento ma non innato. Penso che ognuno di noi ha delle potenzialità ...poi farle crescere è un lavoro duro e richiede fatica e sacrificio.
|
| Antonella |
Inserito il - 06/03/2012 : 16:09:10 | solose ha scritto:
| Leonardo ha scritto:
| solose ha scritto:
| A Mi piacerebbe che Solose ci raccontasse qualcosa di nuovo!
|
c.v.d.
|
ehhhhhhhh  
|
c.v.d. (come volevasi dimostrare) è una tipica espressione dei matematici/fisici ogni qual volta dimostrano l'esattezza dell'applicazione di un teorema… Il fatto che qualcuno reputi che non abbia detto nulla di nuovo è perché probabilmente non riesce ad accettare che qualcun altro la pensi in modo diverso o faccia scelte diverse. (E’ solo un’ipotesi, visto che non esiste alcuna formula scientifica a supporto.) In questi miei pochi interventi non mi sono mai permesso di criticare atteggiamenti o pensieri di altre persone solo perché divergenti dai miei…forse questo vuol dire niente di nuovo? Probabilmente …
|
Mi è venuto un dubbio: mi spiego male io (forse ha ragione Leonardo quando parla di ermetismo!) oppure si vuole capire quello che si preferisce capire? Ho criticato atteggiamenti o pensieri? Non me ne sono accorta! Io devo accettare le idee degli altri, ed è giusto, ma poi però mi chiedo perchè le mie invece no? Io penso che le persone non sono fatte di una "cosa" sola, ma da tante... tanti pensieri e se chiedo altro, che c'è di male? In fondo si è liberi di farlo oppure no! |
| solose |
Inserito il - 06/03/2012 : 16:06:05 | Leonardo ha scritto:
Ammazza sei un cervellone( passami la parola che avrai sentito miliardi di volte).
|
No, cervellone no, nel modo più assoluto. Io la definisco una simpatia per i numeri e tutte le materie scientifiche. Ci sono nato così da che mi ricordo ho sempre amato la matematica, un po' come i pittori...forse è un dono. Io ad esempio per le materie umanistiche sono un po'...capra... |
| Leonardo |
Inserito il - 06/03/2012 : 15:58:23 Ammazza sei un cervellone( passami la parola che avrai sentito miliardi di volte). Devo dire che non me lo aspettavo. Complimenti. A me solo la parola matematica mi fa venire i brividi. Qualche volta voglio raccontarvi la mia esperienza con la matematico all'università...   Però le scienze mi piacciono e mi affascinano...ma a studiarle proprio percepisco una resitenza. Io sono più umanista e mi piacciono le parole e la saggistica in genere ed amo il sapere in tutti i suoi campi di applicazione.
|
| solose |
Inserito il - 06/03/2012 : 15:51:36 |
Solosè matematico? Mah. io so rimasto alle parentesi tonde...
|
...peggio Leonardo, peggio: ingegnere e fisico.. brutta razza!  |
| Leonardo |
Inserito il - 06/03/2012 : 15:45:28 | solose ha scritto: In questi miei pochi interventi non mi sono mai permesso di criticare atteggiamenti o pensieri di altre persone solo perché divergenti dai miei…forse questo vuol dire niente di nuovo? Probabilmente …
|
Partiamo dall'assunto che se magasri non l'abbiamo detto l'altro in qualche modo può averlo percepito. A livello puramente teorico ci può stare. Io però ora invito a fare una sintesi per trovare un modo di uscire dall'empasse tra assoluti.
Daltronde se il mondo in 50 e passa anni non trova soluzioni per la risoluzione pacifica dei conflitti cosa ci fa pensare che vorremmo riuscirci noi?
Caro solose e tutti della community, propongo una sintesi. POi se ci va di battagliare di nuovo lo facciamo Ma intanto portiamo a casa qualche risultato. Io ho provaro a fare la mia. In parte ho dovuto buttare il cuore oltre la barricata e mi sento meglio.
Solosè matematico? Mah. io so rimasto alle parentesi tonde...
|
| Leonardo |
Inserito il - 06/03/2012 : 15:38:50 Posto quindi che comunicare non è facile ne per chi agisce e ne per chi riceve. Prima ancora che questa discussione possa esaurirsi mi piacerebbe poter estrapolare un senso. Allora partendo dal mio vissuto e chiedendo a chi gli va di esprimere il suo vorrei fare un esercizio di sintesi e vedere com'è ed in che modo posso tendere ad un superamento. Io me lo faccio spesso per tenermi allenato.
1-modalità reattiva (dato passionale) Essere contraddetto mi irrita fortemente -- E qui si esprime l'umano che vuole il potere. 2- Consapevolezza - Nelle dispute da dialogo sento la mia rigidità ed il mio essere nell'assoluto. Qui sento l'umano che accoglie la natura umana, appunto. 3- Sintesi - Accogliere l'altro non è facile e non mi colpevolizzo per questo. Accolgo le mie difficoltà, i miei limiti e quelli altrui. Io sono un valore per gli altri e gli altri lo sono per me. E se mi fa fatica allora ho prova che essa esprime una mia resistenza e quindi l'altro - che lo voglia o meno, mi è un prezioso aiuto per la mia crescita.
|
| solose |
Inserito il - 06/03/2012 : 15:22:34 | Leonardo ha scritto:
| solose ha scritto:
| A Mi piacerebbe che Solose ci raccontasse qualcosa di nuovo!
|
c.v.d.
|
ehhhhhhhh  
|
c.v.d. (come volevasi dimostrare) è una tipica espressione dei matematici/fisici ogni qual volta dimostrano l'esattezza dell'applicazione di un teorema… Il fatto che qualcuno reputi che non abbia detto nulla di nuovo è perché probabilmente non riesce ad accettare che qualcun altro la pensi in modo diverso o faccia scelte diverse. (E’ solo un’ipotesi, visto che non esiste alcuna formula scientifica a supporto.) In questi miei pochi interventi non mi sono mai permesso di criticare atteggiamenti o pensieri di altre persone solo perché divergenti dai miei…forse questo vuol dire niente di nuovo? Probabilmente …
|