| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Alessandra |
Inserito il - 25/02/2011 : 16:24:01 Desidero aprire questa discussione perchè non ho trovato nulla direttamente attinente all'argomento che è invece un tema forte, attuale e presente nella nostra società e in noi stessi.
Le forme di dipendenza sono veramente tante, tantissime: dipendenza dal fumo, dal sesso, dal gioco, dai soldi, dal cibo, dalle droghe, dal lavoro, dal partner, dai figli, dallo sport e chi più ne ha più ne metta. Sono dilanianti e non ci fanno godere appieno la nostra vita.
Io vorrei parlarvi della Bulimia (mangiavo ininterrottamente fino a che non mi sentivo male - mangiavo all'inverosimile): una dipendenza che mi ha fatto vivere in un tunnel (usando un termine caro a Stranomastrano) per diversi anni fino a quando non sono riuscita a comprendere meglio me stessa e quello che questo fenomeno nascondeva.
Tutto è iniziato verso i 17 anni, improvvisamente e successivamente ad un viggio in Inghilterra...  |
| 18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Luana Demofonte |
Inserito il - 06/10/2012 : 15:33:57 Ancora Complimenti a te Luana! Il diavoletto che è in me continua ad operare e non smetto di fumare. Procedo per tentativi e conservo la speranza e la fiducia. |
| Katie |
Inserito il - 27/09/2012 : 17:18:26 Sbaglio, o qualcuno di molto famoso ha detto che si può imparare e crescere solo sbagliando (quindi anche con i tentativi falliti)?
 |
| luana |
Inserito il - 27/09/2012 : 14:05:56 | Tiziana ha scritto:
L'ho spesso pensato...ma mai detto a parole: Luana ti stimo molto per questa bella conquista. Molto.
|
mica facile prendersi i complimenti e pure il bene, la stima  ci provo e quindi: grazie a te e grazie a tutti |
| luana |
Inserito il - 24/09/2012 : 14:19:45 si ci sono i tentativi e anche i fallimenti.  Tanti anni fa provai a smettere con i cerotti, non funzionò! Ma forse anche i fallimenti sono importanti, per aggiustare il tiro la rotta..? ciao
|
| Leonardo |
Inserito il - 23/09/2012 : 15:39:26 Vabbè riproverò in un altra occasione va!!! ùTentativo fallito!! Sing sing
|
| Tiziana |
Inserito il - 20/09/2012 : 10:15:44 L'ho spesso pensato...ma mai detto a parole: Luana ti stimo molto per questa bella conquista. Molto. |
| Leonardo |
Inserito il - 20/09/2012 : 09:54:09 oggi è l'inizio del 4 giorno. Ieri sera è stata dura. C'era anche l'assemblea di condominio!!! Mi seduce però. |
| luana |
Inserito il - 19/09/2012 : 22:25:59 riflettevo sul fatto che viene proprio automatico di contare il tempo, che abbiamo messo tra noi e l'ultima sigaretta!!!
ricordo le ore, i giorni, i mesi che passavano e io nel contare mi davo la speranza e la fiducia di farcela...oggi ancora conto!
contare e gioire..
|
| Leonardo |
Inserito il - 19/09/2012 : 15:54:39 | luana ha scritto:
| Leonardo ha scritto:
Hei Luana, ieri ho deciso di nuovo di smettere di fumare. Ho 36 ore positive all'attivo. Grazie perchè il tuo esempio mi è risuonato spesso nella testa. Bye
|
bene, ora sono più di quaranta ore!! 
|
Eh si. Tengo!! |
| luana |
Inserito il - 18/09/2012 : 22:49:23 | Leonardo ha scritto:
Hei Luana, ieri ho deciso di nuovo di smettere di fumare. Ho 36 ore positive all'attivo. Grazie perchè il tuo esempio mi è risuonato spesso nella testa. Bye
|
bene, ora sono più di quaranta ore!!  |
| Leonardo |
Inserito il - 18/09/2012 : 11:54:45 Hei Luana, ieri ho deciso di nuovo di smettere di fumare. Ho 36 ore positive all'attivo. Grazie perchè il tuo esempio mi è risuonato spesso nella testa. Bye |
| luana |
Inserito il - 30/07/2012 : 22:12:31 | Leonardo ha scritto:
A proposito da un pò ti chiamo lu, posso?
|
lu mi è familiare, mi ci trovo..quindi nessun problema |
| luana |
Inserito il - 30/07/2012 : 22:09:16 | Leonardo ha scritto:
Questo passaggio è pazzesco. Ci penso e sento quanto in esso è contenuto un grande potenziale. Io ho inteso che un primo step è stato per te quello di stabilire un rapporto autentico con la sigaretta. Alla scoperta del picere. In qualche modo scarnificare una cosa confusa ( spesso infatti noi fumatori diciamo che non sappiamo perchè fumiamo) e trovare il motivo autentico di un legame. Togli questo e togli quello vuoi vedere che alla fine non c'è nessun legame? ed il rapporto semplicemente finisce?
Questo passaggio è innovativo. Cioè invece di smettere provare a godermela pienamente. Ho capito bene lu?
|
Bravo hai capito bene, esattamente! immagina una matassa fitta fitta di fili intrecciati (i legami famosi di cui non hai consapevolezza) e tu piano, con pazienza, man mano che capisci che tipo di richiesta facevi alla sigaretta, ne tagli uno e poi ancora uno.. Un'altra cosa che ho verificato è che il senso di colpa, trascina con se altre emozioni compresa la rabbia. La rabbia però è un collante molto forte! è come se la rabbia ti tenesse inchiodato lì nel rapporto di dipendenza, ecco perchè provare a godersela.
 |
| Leonardo |
Inserito il - 30/07/2012 : 09:33:04 | luana ha scritto: [Prima di tutto cosa difficilissima per un fumatore che vorrebbe smettere è stata quella di provare a fumare senza sentirmi in colpa, fumare cercando di godermela!
|
Questo passaggio è pazzesco. Ci penso e sento quanto in esso è contenuto un grande potenziale. Io ho inteso che un primo step è stato per te quello di stabilire un rapporto autentico con la sigaretta. Alla scoperta del picere. In qualche modo scarnificare una cosa confusa ( spesso infatti noi fumatori diciamo che non sappiamo perchè fumiamo) e trovare il motivo autentico di un legame. Togli questo e togli quello vuoi vedere che alla fine non c'è nessun legame? ed il rapporto semplicemente finisce?
Questo passaggio è innovativo. Cioè invece di smettere provare a godermela pienamente. Ho capito bene lu?
A proposito da un pò ti chiamo lu, posso?
|
| luana |
Inserito il - 25/07/2012 : 22:48:06 Il presupposto per me è stato che io non volevo più fumare, mi sentivo una schifezza perchè non riuscivo a dire di no e cresceva la mia sfiducia. Avevo paura del vuoto che prima o poi sapevo di dover affrontare come effetto della separazione. Ciao |
| luana |
Inserito il - 24/07/2012 : 21:54:29 | Leonardo ha scritto:
O meglio quali sono i punti di forza che hai consolidato in questo primo anno?
|
Mi fa piacere raccontarti e ricordare i pezzetti di storia e le diverse tappe precedenti a questo anno. Forse il punto di forza è la strada percorsa per arrivare alla decisione di fumare l'ultima sigaretta, pensa che ho impiegato circa un anno.
Prima di tutto cosa difficilissima per un fumatore che vorrebbe smettere è stata quella di provare a fumare senza sentirmi in colpa, fumare cercando di godermela! Poi provare a dare un significato ad ogni sigaretta che accendevo: perchè la sto fumando? cosa sto cercando? dificilissimo farlo su de me,allora ho cominciato a farlo sugli altri. Quando incontravo per strada delle persone che fumavano, oppure ferme al semaforo cercavo di immedesimarmi, provavo ad ipotizzare cosa significasse quella fumata per loro, e ho trovato tante risposte che mi appartenevano naturalmente, qualche volta ancora lo faccio
ho mancato di raccontare il presupposto molto importante, ma lo rimando a domani altrimenti è troppo tutto insieme! un abbraccio
|
| Leonardo |
Inserito il - 24/07/2012 : 16:21:08 | luana ha scritto:
| Leonardo ha scritto:
Hei Lu ti posso chiedere una cosa?
|
si certo, basta che sia una cosa semplice, ok?
|
vediamo... 
Ad esempio quando ti trovi a una festa e dici che ti viene voglia di fumare...in quel frangente cosa ti dici? O meglio quali sono i punti di forza che hai consolidato in questo primo anno? Io ogni tanto ci provo, ma cedo spesso. Ancora non ho ben capito cosa voglio fare. Però e vero ci sono quei momenti che sobno troppo invitanti e di mi sa che alle tentazioni ho difficoltà a resistere   |
| luana |
Inserito il - 24/07/2012 : 11:57:51 | Leonardo ha scritto:
Hei Lu ti posso chiedere una cosa?
|
si certo, basta che sia una cosa semplice, ok? |